Federalismo, Calderoli apre all’Anci: presenterà nuovo testo

di Redazione

Roberto CalderoliROMA.“E’ stato un incontro molto utile, soprattutto perché il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, ci ha ascoltato con attenzione e al termine ha annunciato alla nostra delegazione che presenterà un nuovo decreto legislativo sul federalismo municipale”.

E’ quanto ha annunciato il vicepresidente vicario dell’Anci, Osvaldo Napoli, al termine di un incontro con il ministro Calderoli, a cui ha preso parte anche una rappresentanza del ministero dell’Economia.

L’Associazione nazionale dei Comuni, ha spiegato Napoli, “ha naturalmente in questa occasione presentato un nuovo testo, che in molti punti è giudicato accettabile dal ministro Calderoli”. “Siamo in attesa – ha ricordato Napoli – della presentazione del nuovo testo da parte del ministro Calderoli che, ci ha garantito, dovrebbe essere pronto in pochi giorni. A quel punto verrà esaminato dal presidente Sergio Chiamparino e dal consiglio nazionale dell’Associazione”.

I punti vitali della trattativa, ha ricordato il rappresentante dell’Anci, sono lo sblocco dell’addizionale Irpef, il calcolo dell’Irpef dal 2014, l’ammontare del fondo perequativo e l’eventuale revisione dello 0,74% sulla tassa immobiliare. Altro tema cardine, ha ricordato Napoli, è stata l’Imu, “ambito sul quale il ministro e la delegazione governativa ci hanno ascoltato con attenzione, garantendo una soluzione efficace”. La trattativa di oggi ha approfondito l’esame del testo “soprattutto – ha tenuto a ribadire Napoli – per quanto riguarda l’addizionale Irpef 2011, visto che il calcolo precedente faceva capo al 2008”. All’ordine del giorno anche la tassa di soggiorno, “fronte sul quale – ha chiarito ancora Napoli – il confronto con il governo potrebbe essere ancora lungo, soprattutto per quanto riguarda l’inizio della sua applicazione”.

Sul fatto che questa possa essere effettivamente la volta buona resta però scettico il Partito Democratico. “Sul federalismo la Lega ha tradito e bisogna ripartire dalla proposta del Pd”, ha dichiarato Stefano Fassina, responsabile economia dei democratci. “A forza di fare propaganda – ha aggiunto – si sono incartati. Siamo ormai al terzo decreto sul fisco municipale senza che emerga una seria proposta che sappia coniugare autonomia finanziaria dei comuni e capacità di perequazione tra territori. Il Partito Democratico tiene al federalismo. Proponiamo al ministro Calderoli di prendere il testo elaborato dal Pd, così possiamo fare in fretta e bene”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico