Tunisia, in migliaia verso la capitale. Arrestati due fedelissimi di Ben Ali

di Redazione

 TUNISI. Unmigliaio di manifestanti della “Carovana della liberazione” provenienti dal centro del Paese, è giunto a Tunisi.

Secondo testimoni, si tratta di persone provenienti da Kesserine, Gafsa, Sidi Bouzid (dove è cominciata la “Rivolta del gelsomino”) per chiedere a gran voce la rimozione dal nuovo governo di personalità legate al vecchio regime del presidente Ben Ali.

Idimostranti, tra i quali molti giovani, erano partiti sabato da numerose località nel centro della Tunisia, compiendo il percorso fino alla capitale alternando tratti piedi a tratti in auto. “Il popolo vuole far cadere il governo”, affermano i manifestanti. Un uomo anziano fasciato dalla bandiera tunisina spiega: “Siano venuti da Menzel Bouzaiane, Sidi Bouzib, Regueb per far cader egli ultimi rimasugli della dittatura”. Ogni giorno, soprattutto nella capitale, si organizzano marce e proteste contro la presenza nel governo e nella struttura dello stato di vecchi dignitari del passato regime.

Intanto, sono stati arrestati, e sono al momento ai domiciliari, due stretti collaboratori dell’ex presidente tunisino. Lo riferisce l’agenzia tunisina Tap. Si tratta di Abdelaziz Ben Dhia, primo consigliere e portavoce della presidenza, e Abdallah Kallel. Mentre è ricercato un terzo uomo fedelissimo dell’ex leader e suo consigliere politico, Abdelwahab Abdallah.

Il ministro dell’Istruzione secondaria e della ricerca scientifica, Ahmed Ibrahim, ha invitato a Tunisi gli insegnanti delle scuole primarie a “rinunciare al loro sciopero irresponsabile” previsto da domani, giorno della ripresa programmata delle lezioni in Tunisia. “Invito i docenti a lottare contro le avventure, bloccate questo sciopero irresponsabile, la nostra responsabilità è che le scuole aprano nuovamente”, ha sottolineato Ibrahim, durante una riunione della sua formazione politica, il movimento Ettajdid (ex comunista, opposizione sotto il regime Ben Ali). “E’ gente irresponsabile. Invito i sindacalisti corretti a ritornare alla ragione”, ha aggiunto Ibrahim, di fronte a un migliaio di persone a El Menzah, quartiere elegante di Tunisi. Le lezioni nelle scuole, licei e istituti universitari devono gradualmente riprendere a partire da lunedì, dopo essere state sospese il 10 gennaio dal governo nel pieno delle manifestazioni che hanno messo fine ai 23 anni di regime di Ben Ali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico