Battisti, Carla Bruni smentisce pressioni a favore dell’ex terrorista

di Redazione

Carla BruniPARIGI. Carla Bruni, moglie del presidentefrancese Nicolas Sarkozy, smentisce un suo presunto interessamento verso il governo brasiliano affinché negasse, come è avvenuto, l’estradizione all’ex terrorista Cesare Battisti.

“Mi dissocio nel modo più assoluto”, ha detto la première dame. A riferire di un intervento personale a favore di Battisti della ex modella nei confronti dell’ex presidente brasiliano Lula era stato, martedì scorso, Bruno Berardi, presidente dell’associazione “Domus civitas – vittime del terrorismo e mafia”, nel corso di un’intervista a SkyTg24. La Bruni poi esprime condanna contro “ogni forma di terrorismo” e sottolinea: “L’ondata di violenza che ha scosso l’Italia durante la mia infanzia mi ha molto colpito, ne ho un ricordo molto preciso”.

Intanto, il governo italiano ha presentato ricorso al Subremo tribunal federal, annunciando che, nel caso le sue richieste non venissero accolte, si rivolgerà all’Aja, le cui sentenze, secondo Francisco Rezek, ex giudice dell’Aja, non sono giuridicamente vincolanti, anche se nella pratica tutti le rispettano. “E’ talmente assurda l’idea del mancato rispetto di una decisione della Corte dell’Aja”, ha detto Rezek, che non la prendo neanche in considerazione. Non è mai successo”.

Secondo alcuni giuristi brasiliani, l’eventuale ricorso dell’Italia all’Aja darebbe senza dubbio ragione all’Italia, con il Brasile cheverrebbe condannato per la violazione del Trattato di estradizione in vigore tra i due Paesi, proprio quel trattato a cui si appellano le autorità verdeoro per giustificare la loro sconcertante decisione. Secondo Rezek, ex membro del Tribunale supremo federale ed ex giudice alla Corte dell’Aja, “la condanna del Brasile sarebbe praticamente certa”. Rezek si dice tuttavia convinto che non si arriverà a questo punto: “Il Tribunale supremo certamente correggerà l’errore commesso dall’ex presidente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico