Sesta edizione premio internazionale di poesia “Francesco De Michele”

di Angela Oliva

CESA. Nella sala convegni della scuola elementare di Cesa si è svolta la sesta edizione del “Premio Internazionale di Poesia” dedicato alla memoria di Francesco De Michele, poeta, scrittore e storico cesano.

Un evento a cui hanno partecipato 330 autori per un totale di circa 450 opere in concorso giunte da ogni parte d’Italia e dall’estero (fra cui Canada, Brasile, Albania, Grecia, Inghilterra, Francia), suddivise in poesie e racconti. Il premio è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura retto da Antimo Dell’Omo e dal comitato presieduto da Cesario Rao e composto da Nicola Errico, Umberto Rennella, Antonio Rasulo, Giovanni Luigi Villano, Daniele Matrone.

“Una bellissima serata all’insegna della poesia, della narrativa e della musica – hanno dichiarato il sindaco Vincenzo De Angelis e l’assessore Antimo Dell’Omo – che ha regalato ai tanti presenti momenti di grande trasporto emotivo e che rappresenta il giusto tributo alla figura del nostro illustre concittadino Francesco De Michele. Non possiamo che essere molto soddisfatti di questa sesta edizione del premio internazionale di poesia, una soddisfazione che condividiamo con tutta la comunità cesana e che ci sprona a fare sempre meglio per il futuro. Ringraziamo vivamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed al successo di questa importante iniziativa, in particolar modo i giovani membri del Comitato organizzativo presieduto da Cesario Rao, l’associazione musicale Ca.Smu. di Mario Guida, il professor Luigi Oliva ed il Consorzio Intercomunale per i Servizi Sociosanitari”.

 La novità dell’edizione di quest’anno è stata l’intoduzione della sezione dedicata ai racconti brevi intitolata a Jerome David Salinger, compianto autore scomparso lo scorso anno. Le altre sezioni, premiate dalla giuria composta dalla professoressa Concetta Andreozzi e dai poeti Gianluca Barone e Fabio Di Gioia, erano: sezione “Alda Merini” (Lingua madre); sezione “Ferdinando Russo” (Vernacolo) ela già menzionata sezione “Jerome David Salinger” (Racconti brevi). Durante la serata, inoltre, sono stati assegnati dei premi speciali: Premio Speciale “Provincia di Caserta”: “‘O cafè” di Antonio Nicolò (Marcianise – Caserta); Premio Speciale “Comune di Cesa”: “La vita” di Vincenzo Capuozzo (Napoli); Premio speciale “Comitato”: Auschwitz!” di Salvatore Lagravanese (Casal di Principe – Caserta). A presentare la cerimonia Maria Estella Cartoni e ad allietare l’appuntamento le musiche del maestro Fabio Mirabelli, la voce della giovane artista Katia D’Amore e l’esibizione dell’attore Antonio De Rosa. All’evento, inoltre, erano presenti il consigliere regionale Nicola Caputo, il cicepresidente del Consiglio Provinciale, Giuseppe Fiorillo, il nipote del professor Francesco De Michele, dottor Carlo De Giglio, ed i rappresentanti dell’associazionismo locale.

SEZIONE “Alda Merini” (Lingua madre)
Prima classificata: “Una nuvola, il vento” di Maria Pia De Martino (Napoli)
Seconda classificata: “Le stagioni” di Maria Forestieri (Tremestieri – Messina)
Terza classificata: “Piove sull’istinto triste dei tempi trascorsi” di Patrizia Starnieri (Pescara)
Menzione di Merito: “Infinite essence” di Anna Maria Palma Marsilio (Sant’Arpino – Caserta)
Menzione d’Onore: “Con estrema cura” di Manuela Magi (Talentino – Macerata)
SEZIONE “Ferdinando Russo” (Vernacolo)
Prima classificata: “Anema” di Anna Pezzuti (Meina – Novara)

Secondo classificato: “‘O … Vvacante” di Aniello Dell’Aversana (Ceggia – Venezia)

Terzo classificato: “Dint’ a chiesa” di Claudio Casaburi (Frattamaggiore – Napoli)

Menzione di Merito: “Suspire” di Giuseppe Amato (Casapesenna – Caserta)

Menzione d’Onore: “’E criature” di Francesco Gemito (Casoria – Napoli)

SEZIONE “Jerome David Salinger” (Racconti brevi)

Primo classificato: “Lettera al figlio mai nato” di Vanes Ferlini (Imola – Bologna)

Secondo classificato: “Il ragazzino senza più sogni” di Gennaro Roberto (Genova)

Terzo classificato: “L’ultimo saluto” di Angelo Cocozza (Napoli)

“Premio De Michele 2010” – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico