Nasce l’associazione “Puccianiello ieri e oggi”

di Redazione

Puccianiello CASERTA. Si è costituita l’associazione culturale “Puccianiello Ieri e Oggi”. Il sodalizio, nato senza alcuno scopo di lucro, ha la finalità di favorire una profonda e completa conoscenza di Puccianiello, borgo casertano di antiche radici, …

…e consentire una maggiore tutela della sua memoria storico-culturale con una conseguente sua rivitalizzazione. Puccianiello, una frazione di Caserta, conserva ancora, in diversi suoi angoli, i suggestivi segni del tempo. Queste testimonianze non devono scomparire, ma devono essere custodite gelosamente; pena la perdita irreversibile di tante preziose peculiarità. In quest’opera di salvaguardia del passato che fortunatamente vive ancora si auspica di trovare “Puccianiello Ieri e Oggi” impegnata in prima linea.

L’associazione ha già cominciato a creare un archivio fotografico. Diverse immagini sono state realizzate da mano accorta, che ha saputo evidenziare angoli cristallizzati nel tempo ed altri dove tracce del passato convivono, in serena simbiosi, con gli inevitabili apporti del presente. L’input di costituzione è partito da Romolo Gentile, che è stato eletto presidente. Sarà coadiuvato nelle su funzioni da: Mariano Cionti, segretario; Francesco Chirico, cassiere; Antonio Palladino e Attilio Assirelli, consiglieri. Sono stati eletti anche i tre revisori dei conti nelle persone di Elda Russo, Silvio Tammaro e Andrea Mingione, presidente.

L’associazione, per perseguire opportunamente le finalità statutarie, è aperta a collaborazioni anche con altri sodalizi della zona, per far sì che si possa avere una vera e propria rinascita da un lato e dall’altro una maggiore conoscenza della storia, dell’arte, della cultura; il che deve tradursi in una particolare ed appassionata tutela dell’intero territorio dei monti tifatini. A tale scopo saranno promosse iniziative e attività di vario genere: convegni, laboratori, mostre, viaggi, spettacoli, seminari ed incontri sulle specificità artistiche e culturali di Puccianiello e non solo. “Per fare tutto ciò, ovviamente – dichiara il presidente Romolo Gentile – l’associazione invita a collaborare tutte le persone che hanno a cuore Puccianiello, perché soltanto se si è uniti si può prospettare un domani migliore per l’intero territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico