Itc ‘Terra di Lavoro’: giornata di orientamento alla Luiss di Roma

di Redazione

 CASERTA. Scegliere una giusta università, ma specialmente una disciplina che sia in sintonia con le capacità e le aspettative culturali dei giovani maturandi, è un viatico fondamentale per portare a termine gli studi ed anche aspirare ad un posto di lavoro.

Con queste premesse che gli studenti dell’Itc Terra di Lavoro hanno accolto la proposta del Centro Studi ed Alta Formazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, con sede a Caserta e diretto da Mauro Nemesio Rossi, per una giornata di orientamento alla Luiss Guido Carli di Roma. E’ stata una full immersion in due tempi: la prima con gli insigniti della stella al merito del lavoro dove sono state illustrate agli studenti le difficoltà di approccio alla carriera lavorativa, ma anche come muoversi nelle tante offerte dei vari atenei che spesso non trovano riscontro con le esigenze di un mercato globale. La seconda con i docenti della Luiss e con un prova di test di accesso.

A portare i saluti della Federazione nazionale Maestri del Lavoro è stato il neo presidente nazionale Amicare Brugni, ed il coordinatore della commissione scuola Lavoro Giuseppe Desiderio, mentre hanno accompagnato il folto gruppo di studenti, Giovanni Izzo che coordina i rapporti del CeSaf con le stelle al merito sportivo del Coni di Caserta ed Oreste Manzzella del Coni con esperienza nel mondo dell’industria metalmeccanica.

“L’intesa tra i maestri del lavoro, portatori di esperienza nelle realtà produttiva, ed il nostro istituto oramai è consolidata da più di qualche anno – ha commentato il preside dell’Itc Terra di Lavoro Carmine Aurilio – I programmi che realizzano, come pure le opportunità che offrono all’istituto servono a rapportarsi con il mondo esterno e sono in perfetta sintonia con le nostre offerte formative. Rappresentano un valido sussidio a quanto già fanno i docenti”.

Hanno partecipato all’orientamento accompagnati dai docenti Caterina Palazzo e Giulia Petrarca: i maturandi: Andrea Landi , Alessandro Maiello, Vincenzo Olivetti, Daniela Perrone, Ornella Bellomo, Giovanna Campanile, Giuseppe Coronella, Michele Leone, Maria Giuseppina Mingione, Lucia Piscitelli maturandi ragionieri ad indirizzo giuridico economico; Salvatore Del Gaudio, Annunziata Di Majo, Anna Maria Duplice, Giacomo Giaquinto, Alessandra Iannucci, Giuseppe Martucci, Matteo Matrisciano, Aniello Natale, Veronica Palladino, Martina Rossi, Antonio Semonella, Roberta Silvestro, Ciro Trosino, Erika Zampella, CelesteCarozza, Martina Castiello, Anna Fusco, Galante Domenico, Antonio Maglione, Antonietta Mandarino, Antonella Mirto, Angela Senneca, Francesca Sparaco, Filomena Tedesco, Speranza Tedesco, Marilena Vagliviello , Ruslana Yaremko maturandi ragionieri indirizzo giuridico economico aziendale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico