Incarichi e assunzioni in Provincia, denuncia dei sindacati

di Redazione

 CASERTA. Dopo le dimissioni dell’assessore al lavoro, Gimmi Cangiano, ora arriva l’esposto denuncia da parte di Cgil, Cisl e Uil, visti gli ultimi atti della Provincia di Caserta, …

… che i sindacati ritengono adottati con “provvedimenti unilaterali”, in materia di organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane, formazione e aggiornamento del personale. Atti, affermano in una nota Umberto Pugliese (Cgil), Carmine Lettieri (cisl) e Paolo Diana (Uil), “il più delle volte sono stati adottati senza la dovuta concertazione con i sindacati, hanno dunque evinto che l’Ente ha interrotto unilateralmente i rapporti con coloro che legittimamente rappresentano tutti i lavoratori in servizio. Più volte abbiamo provveduto, nello spirito della leale collaborazione e reciproco rispetto dei ruoli, a denunciare tale situazione ed invitare l’ente a ripristinare le corrette relazioni sindacali. A tali inviti nessuna risposta è pervenuta, anzi l’amministrazione, quale ultimo atto, ha disposto la rotazione di tutti gli otto responsabili dei centri per l’impiego, cosa che, com’è noto, ha prodotto la dimissioni dell’assessore al ramo”.

La misura è ormai colma per le tre sigle sindacati, che hanno già dato mandato ai propri uffici legali affinché venga attivata la procedura per la repressione della presunta condotta antisindacale, ai sensi dell’articolo 28 legge 300/70 (statuto dei lavoratori), interessando il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, l’Ispettorato Generale di Finanza, il Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, il Dipartimento della Funzione Pubblica, l’Ispettorato della Funzione Pubblica, la Procura regionale della Corte dei Conti per la Campania infine ma non per ultimo, il Prefetto di Caserta.

I sindacati chiedono di verificare la legittimità di una prima serie di atti adottati dall’Ente relativi ad incarichi dirigenziali ed assunzioni con rapporti di lavoro a tempo determinato, di addetti agli uffici di staff del presidente degli assessori, al fine di far accertare se nell’adozione di tali atti il presidente della provincia, il direttore generale e il dirigente del settore personale si siano resi responsabili di un eventuale danno erariale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico