Forum Days, presentazione del libro di Pierluigi Celli

di Redazione

Pierluigi CelliCASERTA. Secondo appuntamento per “Forum Days”, progetto seminariale sostenuto dal settore Politiche Giovanili della Regione Campania per la Provincia di Caserta.

Giovedì 13 gennaio alle 15,30 presso l’Istituto Salesiano in via Roma a Caserta è in programma uno tra i più importanti eventi del progetto. Pierluigi Celli, direttore generale dell’università Luiss “Guido Carli” di Roma, presenterà al pubblico il suo ultimo libro, dal titolo “La generazione tradita”.

Celli, ex direttore generale della Rai, sarà intervistato dal giornalista de “Il Mattino”, Lorenzo Calò, e risponderà alle domande sul tema “Mal di merito: talento da svendere”, che è anche il titolo della giornata di “Forum Days”. Non è la prima volta che Pierluigi Celli affronta il tema della difficoltà incontrata dai giovani nel vedere valorizzate le proprie professionalità. E’ di appena qualche anno fa, infatti, la famosa lettera al quotidiano “La Repubblica”, con la quale Celli esortava suo figlio ad abbandonare l’Italia, in quanto Paese non in grado di mettere a frutto il talento dei suoi tanti e qualificati giovani.

Secondo il direttore generale della Luiss i giovani devono essere considerati come una reale risorsa, sulla quale puntare per un deciso sviluppo del Paese. Ad essi, quindi, spetta, quasi come una sorta di risarcimento, la possibilità di poter raccogliere la sfida di un rilancio del Paese grazie al loro prezioso e irrinunciabile contributo. Dopo l’intervista, ci sarà spazio per un dibattito con i partecipanti in sala sui temi trattati nel corso dell’incontro. Quello di giovedì è il secondo di una serie di cinque appuntamenti tematici in cui i veri protagonisti saranno i ragazzi, non solo quelli appartenenti al Forum dei Giovani (rappresentato nell’occasione da Emilia Prata) e alle associazioni, ma tutti coloro i quali mostreranno particolare interesse nei confronti di alcune tra le tematiche di maggiore attualità.

Gli altri tre incontri (28 gennaio, 11 febbraio e 21 febbraio) riguarderanno politiche sociali e immigrazione (ospiti monsignor Bruno Schettino, arcivescovo emerito di Capua e l’assessore regionale Severino Nappi), meritocrazia e valorizzazione dei talenti (presenti il commissario regionale dell’Udc, Gianpiero Zinzi, e il coordinatore nazionale di Generazione Giovani, Gianmario Mariniello) e ambiente e territorio, con la partecipazione del presidente onorario di Legambiente, Ermete Realacci, del deputato del’Udc, Mauro Libè, e del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che concluderà i lavori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico