Raid e sparatorie, sequestrata armeria a Forcella: 3 arresti

di Redazione

poliziaNAPOLI. Gli agenti della Squadra Mobile di Napoli hanno arrestato Vincenzo Sibillo, 44enne napoletano,il figlio Pasquale, 19enne, sottoposto agli arresti domiciliari, ed un altro figlioquindicenne, per concorso in detenzione di armi comuni da sparo e relativo munizionamento, nonché per ricettazione delle stesse.

L’arresto è stato il frutto di un’apposita attività di prevenzione, avviata dagli uomini della Mobile, all’indomani di una serie di fatti preoccupanti verificatisi nel centro storico di Napoli, in particolare per alcuni raid e sparatorie nel quartiere di Forcella. Un’operazione messa in atto per disarticolare le fazioni criminali che negli ultimi tempi si stanno contendendo, con violenti scontri a fuoco, il controllo delle numerose attività illecite nella zona.

Gli investigatori della Mobile hanno individuato un appartamento in Vico Santi Filippo e Giacomo, occupato dai Sibillo, dove c’erano armi e munizioni nascoste ed utilizzate – secondo la Squadra Mobile della Questura – nelle varie scorribande verificatesi negli ultimi giorni a Forcella o comunque pronte per un rapido impiego in caso di necessità.

Dalle indagini è emerso anche che i Sibillo, oltre al ruolo di custodi dell’arsenale, svolgevano anche ruoli operativi per conto di un’organizzazione criminale del quartiere. Inoltre, il padre ed il figlio minore, avevano lasciato la residenza familiare per raggiungere Pasquale a Vico Santi Filippo e Giacomo dove era sottoposto agli arresti domiciliari. Lo scopo era quello di scongiurare eventuali rappresaglie della fazione avversa che ben conosceva il loro domicilio ed avrebbe potuto tendergli qualche imboscata.

Ipoliziotti si sono recati all’appartamento. Hanno dovuto insistere per entrare in quanto Pasquale Sibillo cercava di temporeggiare sull’uscio della porta non consentendo l’ingresso quasi a volerlo ritardare il più possibile. Una volta entrati nell’alloggio, i poliziotti hanno trovato il minore chiuso in bagno mentre si lavava le mani. Il ragazzo aveva infatti gettato dalla finestra che sporge su via San Biagio dei Librai due pistole e stava verosimilmente cercando di liberarsi di eventuali tracce di polvere da sparo. Sotto la finestra c’erano però due poliziotti che hanno subito raccolto le armi. Si trattava di due Beretta calibro 9 corto, entrambe con matricola abrasa e colpo in canna. Le armi erano quindi pronte all’uso e contenevano una 3 ed un’altra 7 proiettili.

Le pistole sono state sequestrate e nei prossimi giorni saranno sottoposte ad accertamenti tecnico balistici per capire se sono state utilizzate nelle sparatorie dei giorni scorsi. I tre sono stati subito arrestati. Vincenzo e Pasquale Sibillo sono stati condotti a Poggioreale mentre il minore al Centro di Prima Accoglienza dei Colli Aminei.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico