Napoli-Juve, magia di Cavani: il terzo gol è di tacco

di Redazione

 NAPOLI. Non un colpo di testa, ma una magia di tacco. Così è andato in gol “El Matador” Edinson Cavani nel siglare il definitivo 3-0 domenica sera alla Juventus.

All’indomani della spettacolare gara al San Paolo, quando ormai tutti credevano in una tripletta completamente realizzata di testa dall’uruguayano, analizzando i filmati di Sky si è scoperto che il “volo d’angelo” di Cavani si è concluso con il pallone che supera la testa dell’attaccante del Napoli, che arpiona col tacco destro e manda in rete. E’ il famoso “colpo dello scorpione”, degno dei grandi fuoriclasse. Un colpo inventato da Higuita, il celebre portiere colombiano diventato famoso perché si divertiva parando così. Una magia nella magia, del cui risultato non si è accorto nemmeno lo stesso Cavani che comunque non è nuovo a questo colpo: lo aveva provato, senza fortuna, anche in un derby Catania-Palermo nel febbraio del 2008.

Intanto, l’eco delle imprese di Cavaniè arrivata anche in Uruguay, sua terra di origine, dove i giornali locali dedicano titoli ed articoli al giocatore del Napoli. “E’ un gigante come il Vesuvio”, sostiene il quotidiano sportivo “Ovacion” spiegando che ”Napoliè ai piedi del ‘salteno’ (il 23enne calciatoreè originario di Salta) ed è una città in festa, grazie ad un uruguayano. La città italiana che vive il calcio con maggior passione si è rivitalizzata perchè è dall’epoca di Diego Armando Maradona che non stava così in alto, lottando per lo scudetto mano a mano con il potente Milan”. “Lo stadio San Paolo si riempie ad ogni partita – continua lo stesso giornale – e ieri, per la sfida alla Juve, non ha fatto eccezione. Il Napoli doveva vincere e lo ha fatto con una tripletta del suo nuovo idolo, Cavani, che con tre colpi di testa ha liquidato la Vecchia Signora”. Il giornale sportivo uruguayano ricorda poi che Cavani aveva già segnato una tripletta all’Utrecht, in Europa League, “competizione che il Napoli spera di vincere”. “El Espectador” titola “Cavani sempre più idolo di Napoli”. “El Telegrafo” piazza un colonnino con titolo “Tripletta di Cavani in Italia”.

E c’è anche chi “tenta” la società con fior di quattrini per conquistare le prestazioni dell’attaccante. Il quotidiano britannicoMirror scrive che il Tottenham avrebbe deciso di fare un’offerta di 29 milioni di euro ad Aurelio De Laurentiis per assicurarsi il sudamericano. Per avere a disposizione questa cifra, gli Spurs sarebbero disposti a cedere al Birmingham sia Keane sia Bentley. Ma i tifosi partenopei saranno sicuramente d’accordo con l’avvertimento, con tanto di rima, del telecronista tifoso Raffaele Auriemma “giù le mani da Cavani”.

Il gol di tacco

Int. a Cavani

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico