Genio Civile, falsi certificati di collaudo: 7 arresti a Napoli

di Redazione

 NAPOLI. Sette persone, tra dipendenti degli uffici del Genio Civile ed ingegneri, sono state arrestate dai carabinieri del nucleo investigativo di Napoli.

Nei loro confronti, secondo l’ordinanza emessa dal gip su richiesta della procura della Repubblica,le accusedi associazione per delinquere finalizzata alla falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici ed alla corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio.

Durante le indagini è emersa una presunta consolidata pratica di rilascio di certificati di collaudo per fabbricati di recente o vecchia costruzione con l’apposizione delle firme di ingegneri, di volta in volta investiti senza che questi avessero mai curato la redazione degli atti né proceduto ai collaudi.

I carabinieri hanno accertato la produzione dei certificati falsi (principalmente ‘relazioni geologiche’, ‘certificati di collaudo’ e ‘relazioni a struttura ultimata’) tramite compiacenti dipendenti del Genio Civile e ingegneri che nella veste di pubblici ufficiali, in cambio di denaro, attestavano falsamente il rispetto della normative di settore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico