Caiazzo - Castel Morrone - Piana di Monte Verna - Castel Campagnano - Ruviano

Italia 150, giunta approva delibera su musica popolare

 CAIAZZO. Anche Caiazzo martedì 18 Gennaio 2011 si è tenuta una seduta di giunta comunale aperta ai Gruppi di Musica Popolare e Amatoriale esistenti nel territorio per trattare il seguente ordine del giorno: “La Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi”.

Un’iniziativa che ruota intorno ad una direttiva del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi che ha voluto istituire il tavolo nazionale della musica popolare d’Italia in occasione dei 150 anni dell’Unità Italiana. La votazione è arrivata alla fine della seduta ed è stato deliberato il riconoscimento di 6 cori locali “come gruppi di interesse comunale”.

Il riferimento va al Coro Gregoriano dell’Associazione “Laudate Dominum”, al Coro Polifonico “M.S.S. Assunta” della Cattedrale, all’Associazione Pro Loco Gruppo Folk “Kaiatia Folk”, alla Schola Cantorum “San Nicola” Anspi, al Coro Poliphonica Nova dell’Associazione Laudate Dominum e alla Schola Cantorum della Scuola Secondaria di I grado “A.A.Caiatino”. “Sono cori che operano con un numero rilevante di musicisti residenti caiatini – spiega il sindaco Giaquinto – e che svolgono la propria attività sul territorio comunale e anche oltre confine, senza scopo di lucro. Promuovono una lodevole attività culturale in favore dei giovani, un’attività che si traduce anche in una partecipazione garantita e continua in occasioni delle manifestazioni e degli eventi sociali che si svolgono durante l’anno. L’obiettivo è l’attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale”.

Il primo cittadino ha regolarmente invitato a partecipare alla seduta di Giunta tutti i gruppi che hanno fatto istanza di riconoscimento: hanno accettato l’invito e hanno partecipato in aula Biagio Santacroce, in rappresentanza della Parrocchia S. Nicola Anspi, e Antonio Bernardo come delegato del Coro Gregoriano Associazione Laudate Dominum.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico