“Sonata a Tolstoj”, Barbara Alberti ospite di AversaDonna

di Redazione

Barbara AlbertiAVERSA. Venerdì 21 gennaio, alle ore 17, presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria, AversaDonna ospiterà Barbara Alberti che presenterà il suo romanzo”Sonata a Tolstoj”.

Lui è Lev Tolstoy, un gigante della letteratura, anzi “il gigante”, che si contende con pochi altri lo scettro (forse solo il connazionale Dostoevskij e FIlaubert, nell’ottocento). Lei è Barbara Alberti, scrittrice, polemista, originalissima penna e mente. Una Alberti che ha sfidato il romanziere di Padre Sergio e Guerra e Pace, addentrandosi negli ultimi giorni della vita di Tolstoj quando, ormai vecchio ma ancora pieno di energia, abbandonò la sua famiglia e la sua casa di Jesnaia Polania e fuggì di casa di notte, a 82 anni, nell’inverno russo, per morire tra le braccia dell’uomo che amava: Vladimir Gregorevic Certkov per potergli finalmente confessare la sua passione. Fuga che gli costò la morte a causa di una polmonite.

Alberti, sempre attraverso la formula narrativa, ricostruisce l’ultima parte della vita di Tolstoj attraverso lo sguardo del servo Gherasim, strenuo difensore dell’artista, a quell’età già patriarca e idolatrato da lettori che ogni giorno lo vanno a trovare,ammaliati, oltre che dalle sue opere, anche deluso stila di vita di anarchico cristiano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico