Aversa

“Sonata a Tolstoj”, Barbara Alberti ospite di AversaDonna

Barbara AlbertiAVERSA. Venerdì 21 gennaio, alle ore 17, presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria, AversaDonna ospiterà Barbara Alberti che presenterà il suo romanzo”Sonata a Tolstoj”.

Lui è Lev Tolstoy, un gigante della letteratura, anzi “il gigante”, che si contende con pochi altri lo scettro (forse solo il connazionale Dostoevskij e FIlaubert, nell’ottocento). Lei è Barbara Alberti, scrittrice, polemista, originalissima penna e mente. Una Alberti che ha sfidato il romanziere di Padre Sergio e Guerra e Pace, addentrandosi negli ultimi giorni della vita di Tolstoj quando, ormai vecchio ma ancora pieno di energia, abbandonò la sua famiglia e la sua casa di Jesnaia Polania e fuggì di casa di notte, a 82 anni, nell’inverno russo, per morire tra le braccia dell’uomo che amava: Vladimir Gregorevic Certkov per potergli finalmente confessare la sua passione. Fuga che gli costò la morte a causa di una polmonite.

Alberti, sempre attraverso la formula narrativa, ricostruisce l’ultima parte della vita di Tolstoj attraverso lo sguardo del servo Gherasim, strenuo difensore dell’artista, a quell’età già patriarca e idolatrato da lettori che ogni giorno lo vanno a trovare,ammaliati, oltre che dalle sue opere, anche deluso stila di vita di anarchico cristiano.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico