Sel: “I baby park senza sicurezza”

di Redazione

 AVERSA. “Non rispettano le norme di sicurezza le attrezzature per giochi dedicate ai bambini (baby park) recentemente installate dal Comune su alcune aree verdi aversane”.

L’allarme viene lanciato da Francesco Chioccola, responsabile ambiente del circolo aversano di Sinistra Ecologia e Libertà. “Scivoli, altalene ed altre strutture ludiche postein alcuni spazi pubblici, come la villa comunale diPiazza Amedeo e l’appena inaugurato Parco ‘Antonio Balsamo’ di via Luca Giordano,– sottolinea l’esponente dei vendoliani – sono infatti prive dell’obbligatoria pavimentazione antiurto (detta anche antishock o antitrauma) essendo poggiate letteralmente sul terreno e non isolate da esso con apposito ed idoneo materiale, così come in realtà dovrebbero essere e così come dovrebbero ben sapere i dirigenti tecnici comunali, vecchi e nuovi.Questepericolosissime installazioni ‘all’aversana’, oltre agli aspettiantigienici (il terriccio sottostantediventa fangoso e scivoloso dopo le piogge) sono espressamente vietatedalla normativa europeaEN1177che in merito si esprime in manieramoltodettagliata, severa ed intransigente. Non a caso recenti statistiche internazionali hanno messo in luce che più del 70% degli incidenti (con lesioni di diversogrado agli arti, alla testa edal viso) occorsi a bambini di età compresa dai 3 ai 12 anni avvengono in parchi giochi pubblicii qualinell’80% dei casisono sprovvisti di pavimentazione antiurto”.

“Chiediamo, – conclude Chioccola – all’amministrazione comunale, ed in particolare all’assessorato al verde pubblico, di adoperarsi immediatamente affinché vengano risolti e superati, a norma di legge, tutti i problemi inerenti la sicurezza delle attrezzatureludiche presenti sulle aree verdi cittadine, interdicendone nel frattempo l’uso. Augurandoci in futuro una rispettosa applicazione delle norme per evitare il rifacimento dei lavori con relativi aggravi di costi che vanno ad incidere sulle casse comunali, cioè sulle tasche di tutti i cittadini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico