Forum nazionale salute mentale al Castello Aragonese

di Redazione

 AVERSA. Si terrà ad Aversa, al Castello Aragonese presso la Scuola di Polizia Penitenziaria, il sesto Forum Nazionale Salute Mentale dal titolo “Strategie e pratiche per la chiusura degli Opg: il ruolo dei dipartimenti di salute mentale”.

A seguito del trasferimento delle competenze dall’Amministrazione Penitenziaria al Servizio Sanitario Nazionale, l’Opg di Aversa è stato incardinato nel Dipartimento di Salute Mentale (Dsm) della Asl Caserta. Il Dsm competente, quello della ex Ce/2, già significativamente impegnato nell’individuazione di percorsi alternativi all’internamento e nel favorire le dimissioni, insieme al Forum Nazionale Salute Mentale ha inteso partire proprio da Aversa per un focus a 360 gradi sulla controversa problematica del permanere degli Opg. H

a così riunito nei 2 giorni del Forum importanti rappresentati dello Stato, delle Regioni, dei Comuni, delle aziende sanitarie, dei sindacati, della magistratura. della giurisprudenza, della Cooperazione sociale, dell’associazionismo, oltre che della società civile. Ritiene infatti che il permanere degli Opg rappresenti “una sorta di doppi binario per le persone con disturbi mentali che hanno commesso reato, che continua a confermare una cultura che assimila pericolosità sociale e malattia mentale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico