Curia, il nuovo vescovo Spinillo si insedia il 19 febbraio

di Redazione

monsignor Angelo SpinilloAVERSA. Si avrà il 19 febbraio, a quanto si apprende, l’ingresso del nuovo vescovo, monsignor Angelo Spinillo,nella Diocesi di Aversa.

Spinillo, 59 anni, che sostituisce Mario Milano (andato in pensione dopo 12 anni di guida pastorale), arriva dalla diocesi salernitana di Teggiano-Policastro che ha guidato per 10 anni.E’ il secondo vescovo con tale nome di battesimo alla guida della Diocesi di Aversa. Il primo fu Angelo de Ricasoli, fiorentino, dal 1357 al 1369.

L’Ufficio Comunicazione della Diocesi, retto da don Carlo Villano, evidenzia una serie di spigolature storiche relative alla nuova nomina: Spinillo diviene così il 76° successore di Azzolino, primo Vescovo della diocesi normanna consacrato da Papa Leone IX nel 1053. Nella diocesi di Teggiano- Policastro Spinillo ha avviato e concluso il processo informativo della causa di beatificazione e canonizzazione di Mons. Federico Pezzullo, Vescovo di Policastro, morto nel 1979, originario di Frattamaggiore, della Diocesi di Aversa.

È il secondo Vescovo che viene trasferito dalla Diocesi di Teggiano – Policastro (in precedenza le diocesi erano due, ora sono accorpate) dopo il Cardinale Filippo Spinelli, che fu Vescovo di Aversa dal 1605 al 1616, proveniente dalla diocesi di Policastro. Fu il Vescovo Spinelli a far realizzare il famoso reliquario argenteo contenente la Sacra Spina, ora nel Tesoro della Cattedrale, che secondo la tradizione trasuda quando il Venerdì Santo coincide con il 25 Marzo. È sempre al Cardinale Spinelli che si deve la costruzione della Chiesa di S. Carlo Borromeo, situata di fronte alla Chiesa della Madonna di Casaluce in Aversa ed ora inesistente. Fu ancora il Cardinale Spinelli a compiere una visita pastorale presso le parrocchie della Diocesi. È sepolto nella Chiesa del Gesù nuovo a Napoli.

Articoli correlati

Ufficiale: Angelo Spinillo è il nuovo vescovo della Diocesi di Aversa di Redazione del 15/01/2011

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico