Natale a Teano 2010, il programma

di Redazione

 TEANO. L’Amministrazione comunale, sensibile alla valorizzazione culturale, storica ed economica della città, attraverso la programmazione delle manifestazioni natalizie, …

… intende favorire la promozione e l’animazione del territorio, per rafforzare il senso della comunità delle popolazioni locali, stimolando il sistema produttivo locale, in un momento di particolare difficoltà socio-economico globale. Anche in questa occasione l’Amministrazione Comunale, e in particolare l’Assessorato al Turismo retto da Rosaria Pentella, hanno voluto coinvolgere, nella progettazione degli eventi e nella loro realizzazione, buona parte delle Associazioni presenti sul territorio, nella convinzione che soltanto attraverso uno sforzo comune di tutti i soggetti che operano per la promozione turistica, culturale ed economica della Città sarà possibile raggiungere l’obiettivo di un costante rafforzamento dell’immagine di Teano nel segno della cultura e del turismo.

Determinante, in questo progetto, è stato l’impegno dell’Associazione dei Commercianti di Teano che si è prodigata per assicurare la partecipazione di una larga fetta di operatori commerciali teanesi al Mercatino di Natale che si terrà a partire dal prossimo 8 dicembre. In quella giornata il Centro Storico si riempirà di bancarelle che offriranno ai visitatori l’opportunità di fare acquisti per il Natale, mentre le strade saranno rallegrate, soprattutto per il piacere dei bambini, da animatori che ricreeranno con le loro performance un clima di giochi, musiche e maschere ispirate al Natale.

Accanto all’Ascomart lavoreranno per la riuscita delle iniziative la Pro Loco Teano e Borghi, la Pro Loco Teano, l’Associazione “Il Campanile”, l’Associazione Teano Fest ed il Comitato Pari Opportunità.

Il giorno 12 dicembre vedrà l’inaugurazione di due importanti eventi che si protrarranno per tutto il periodo delle feste: al mattino, sarà inaugurata nel Palazzo Mazzoccolo una rara mostra di filatelia, curata dalla Pro Loco Teano e Borghi, con l’esposizione di buste che hanno la caratteristica di essere state emesse nel primo giorno (per questo vengono definite First Day Cover) in tutti i continenti proprio per celebrare l’evento della Natività. Al pomeriggio ci sarà nella Sala dell’Annunziata l’inaugurazione della Mostra Presepistica allestita a cura dell’Associazione Cultura e Tradizioni Sidicine, mostra che resterà aperta fino al 15 gennaio 2011. Nella stessa Sala dell’Annunziata si susseguiranno nell’arco di un mese e oltre, una serie di spettacoli, presentazione di libri, danza e concerti che certamente richiameranno l’interesse delle famiglie e dei giovani. Si va dal concerto gruppo di musica barocca diretto dal Maestro Luigi Zanni, al concerto di Musica Classica organizzato dall’Associazione “Le Mille e una Nota”, dallo spettacolo di danza della scuola “Le Muse”, allo spettacolo teatrale “Perché No!” offerto dalla Comunità U. Franco di S. Andrea al Pizzone.

Il 26 dicembre e l’8 gennaio, la Sala dell’Annunziata ospiterà autori e relatori per la presentazione di due interessanti libri: “Società a Responsabilità Limitata” di Filippo Marinelli e “Tra realtà e…” di Lorena Vetrano. I due eventi saranno curati, rispettivamente, dall’Ass.ne Cultura e Tradizioni Sidicine e dal Comitato Pari Opportunità. Altro appuntamento, che ormai si ripete ogni anno in questo periodo, è il concerto di musica classica che verrà eseguito, la mattina del ventitre dicembre, nella Sala dell’Episcopio dall’Orchestra da Camera di Caserta con la direzione del Maestro Antonino Cascio.

Altra giornata, interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie, sarà quella del 6 gennaio, organizzata dall’Associazione “Il Campanile” per festeggiare la Festa dell’Epifania, tutta nel segno della sorpresa e dell’allegria. Sperando di aver allestito un calendario di eventi che troverà il gradimento dei cittadini di Teano e di quanti verranno da altre città, il Sindaco e l’Amministrazione rivolgono un augurio di buone feste a tutte le famiglie che vivono nella nostra città.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico