Natale, cinque visite guidate per bambini e ragazzi del Centro Diurno

di Redazione

 SANT’ARPINO. Proseguono le attività del Centro Diurno Polifunzionale, il progetto rivolto ai paesi dell’ambito socio-sanitario C3 e patrocinato dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo.

Cinque le visite guidate in programma per gli oltre quaranta bambini e ragazzi che partecipano al progetto. I partecipanti hanno tutti un’età compresa tra i 6 e i 17 anni e sono residenti a Sant’Arpino. In occasione delle ormai imminenti festività natalizie sono stati previsti, infatti, ben cinque itinerari diversi che permetteranno ai bambini di scoprire nuove realtà e di vivere una splendida avventura. La prima visita si svolgerà giovedì 23 dicembre, a partire dalle ore 8.30 a San Gregorio Armeno, la celebre strada degli artigiani del presepe e il centro storico di Napoli.

Le tappe successive porteranno i partecipanti alla scoperta dei castelli napoletani, della Napoli ittica (l’acquario marino, l’ospedale delle tartarughe e il museo della nave), dei parchi partenopei (Parco Virgiliano, lago D’Averno e il cratere degli Astroni) e di Città della Scienza, il primo museo scientifico interattivo italiano. Per ogni giornata tutti i componenti del gruppo riceveranno una colazione a sacco e rientreranno in paese intorno alle ore 17.30.

“Il progetto del Centro Diurno Polifunzionale – hanno spiegato gli assessori Salvatore Lettera e Aldo Zulloè rivolto ai minori segnalati dai servizi sociali poichè hanno bisogno di una particolare attenzione durante il loro percorso di crescita formativa. Le attività hanno previsto, fin dal 2008, progetti di socializzazione orientati all’acquisizione dell’autonomia e alla prevenzione psicosociale del disagio attraverso laboratori di manualità ed espressività, attività ludiche, culturali, sportive, di animazione e di sostegno scolastico. E quest’anno, in occasione delle festività natalizie, abbiamo organizzato, in collaborazione con la cooperativa sociale “Fedro” di Aversa, queste escursioni che permetteranno ai bambini e ragazzi coinvolti di trascorre cinque giornate all’insegna del divertimento e della conoscenza”. Il mio plauso – ha aggiunto il sindaco Di Santo – e quello dell’intera amministrazione che rappresento va a tutti gli operatori che hanno garantito il successo delle attività previste dal progetto. Il nostro operato muove dalla certezza che, solo investendo sulle nuove generazioni, che hanno grandi valori, un entusiasmo coinvolgente e che, soprattutto, mostrano la voglia di realizzare ciò in cui credono, si potrà migliorare la nostra società e guardare con rinnovato ottimismo al futuro”. Tutti i bambini riceveranno un panettone per il 25 dicembre e una calza per il giorno dell’Epifania.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico