La tua “Città Natale” tra pace e legalità

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Migliaia di studenti nella piazza dell’Anfiteatro Campano per la manifestazione “La tua città Natale tra pace e legalità”, organizzata dal Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Martedì mattina, in un clima di festa, si è svolto l’evento voluto dall’amministrazione comunale per promuovere i principi di legalità e pace con i ragazzi di tutte le scuole della città. Dopo l’apertura della manifestazione musicata dalla banda della scuola “Mazzocchi”, i saluti del sindaco Giancarlo Giudicianni, gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori hanno rappresentato, ognuno a proprio modo, l’amore per il territorio e il disprezzo per la criminalità organizzata. Toccanti le esibizioni del liceo classico “Cneo Nevio” con l’interpretazione di “Quann’ nascett’ o ninn” e del liceo scientifico “Amaldi” con una moderna tarantella e la canzone “Gente magnifica Gente”.

Originale l’idea del Geometra “Nervi” con la scomposizione della parola “legalità” e talentuose le esposizioni del liceo artistico e dell’Ipsia “Righi” che hanno mostrato al pubblico i propri lavori, quadri e abiti di altri tempi. Quindi è stata la volta delle scuole medie i cui studenti si sono cimentati nella redazione di temi sull’argomento della pace e della legalità, mentre i bambini delle elementari, dopo aver esposto splendidi striscioni e cartelloni realizzati per l’occasione, hanno addobbato, con proprie creazioni fatte a mano, l’albero di Natale presente nella piazza antistante l’Anfiteatro.

La manifestazione si è chiusa con il volo di palloncini e la distribuzione di gadget, offerti dall’assessorato alle Politiche sociali, per i più piccini. L’amministrazione comunale ringrazia per la collaborazione le associazioni dell’Arma Aeronautica, quella della Polizia di Stato di Santa Maria Capua Vetere e il fotografo Visconti. Le immagini dell’evento saranno nei prossimi giorni visibili online dal sito del Comune.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico