Cablelettra, maestranze in attesa

di Redazione

 SAN MARCO EV. Sono sedici le famiglie di San Marco Evangelista in trepidante attesa dei destini della Cablelettra di Limatola, in provincia di Benevento, ma ad un tiro di schioppo dal casertano.

Una speranza per i lavoratori dello stabilimento si è riaccesa dopo l’incontro di qualche giorno fa presso la sede di Confindustria Benevento a cui hanno preso parte il commissario straordinario Vincenzo Sanasi D’Arpe, Stanislao Cavallo, Vincenzo Imperale per la Cableelettra, le organizzazioni provinciali di Fim, Fiom, Uilm e Cobas, nonché le Rsu dello stabilimento di Limatola, Dello Stretto, Cappiello e Basso. Al centro dell’incontro lo stato della cessione dei complessi aziendali.

Il Commissario straordinario ha illustrato la stato dell’arte che vede già licenziato, dopo aver acquisito il parere consultivo del comitato di sorveglianza, il testo del bando di gara per le offerte vincolanti, bando che verrà pubblicato nei prossimi giorni. Lo stesso D’Arpe, come riporta il verbale dell’incontro, dopo ave ribadito che “nell’ambito della ricezione delle offerte non vincolanti vi è stata n’ampia manifestazione di interesse da parte di più soggetti, tutti importanti competitor di caratura mondiale”, ha rappresentato i criteri che verranno utilizzati per la gara “che per come sono strutturati offrono le più ampie garanzie affinchè la cessione avvenga tutelando al massimo livello le maestranze della Cablelettra. A tal proposito, il commissario – continua il verbale – ha specificato che nella necessità attuerà tutti gli strumenti atti a mitigare l’impatto sociale, dalla riqualificazione all’outplacement, dal ricorso ad eventuali ammortizzatori sociali all’incentivazione all’esodo”.

Le organizzazioni sindacali hanno “condiviso ed espresso pieno apprezzamento per l’opera sin qui condotta ed espressa con oculatezza dal commissario straordinario – conclude la nota – chiedendo allo stesso la possibilità di essere aggiornati tempestivamente sull’evolversi della procedura”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico