Percorso pedonale da Rocca Montis Dragonis a Sant’Anna

di Redazione

Sant'AnnaMONDRAGONE. Su proposta dell’assessore Federico Pellegrino, d’intesa con l’assessore al Museo Pasquale Sorvillo, l’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto definitivo per la rimessa in pristino dell’antico percorso pedonale …

… che collegava il Villaggio fortificato di Rocca Montis Dragonis, alla sommità di Monte Petrino, con il Monastero medievale di Sant’Anna de aquis vivis, fondato nel 1342.

“Unitamente all’assessore Pellegrino – commenta Sorvillo – abbiamo voluto approfittare dell’opportunità del Bando regionale a valersi sul Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 Misura 313 che finanzia la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali, architettoniche, storico-culturali e produttive delle aree rurali. Con il ripristino del percorso pedonale che collegava nei tempi medievali la Rocca Montis Dragonis e Sant’Anna vogliamo dare vita al grande progetto dell’Anello d’Oro dei Beni Culturali, Ambientali ed Archeologici di Mondragone. Mi spiego meglio. Nell’area geografica di Monte Petrino, si concentrano disponendosi come un percorso ad anello aree archeologiche di primissima importanza: il Parco dell’Appia Antica, il villaggio medievale di Monte Petrino, il Monastero di Sant’Anna, il Santuario della Madonna Incaldana e la Grotta Preistorica di Roccia San Sebastiano. Questo percorso trova il suo naturale baricentro nel Museo Civico. Una volta completato il sentiero che collega l’Appia Antica al pianoro di Monte Petrino e realizzato il ripristino del percorso pedonale medievale,daremo la possibilità concreta ai turisti e ai cittadini mondragonesi di fruire dei beni archeologici e monumentali in una splendida cornie ambientale ad oggi ancora intatta. Come ogni progetto concreto, abbiamo messo le basi per questa idea di promozione culturale e turistica finanziando da ben dieci anni gli scavi archeologici. In tal modo abbiamo una conoscenza approfondita e dettagliata dei luoghi, che motiva in modo preciso e scientificamente valido, l’idea di un percorso ad anello che attraversi i secoli e i millenni. Vogliamo realizzare nel tempo un parco archeologico naturale che valorizzi la grande eredità del nostro passato”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico