Natale, la tradizione partenopea in Piazza Umberto

di Redazione

 MARCIANISE. Uno squarcio nella cultura partenopea: è quanto proposto dall’associazione Eclettica per il Natale 2010 con “Arapitem e faciteme vedé Napuli”, nella serata del 10 dicembre presso piazza Umberto I.

Tale iniziativa si inserisce nel ricco programma di manifestazioni natalizie approntato dall’amministrazione comunale, con la collaborazione delle associazioni del territorio. Il debutto natalizio di Eclettica segue di qualche giorno l’ ormai consueta fiera “Sapori nostrani e Prodotti Artistici Locali”, organizzata nella giornata dell’ 8 dicembre dal Comune di Marcianise, dalla Camera di Commercio, dalla Confcommercio, dalla Confartigianato e dalla Coldiretti. Teatro di quest’ultima è stata non solo la centralissima piazza Umberto I, ma anche le strade limitrofe, diventate sede di mostre e fiere in cui sono stati esposti diversi prodotti, da quelli enogastronomici a quelli d’antiquariato. Contemporaneamente il Palazzo della Cultura dedicava il proprio spazio al mondo della sposa.

Durante la serata, un gruppo di macellai di Marcianise, coordinati da Andrea Laurenza, ha insaccato ben 450 metri di salsiccia, portando Marcianise ad entrare nel Guinnes World Record con la salciccia più lunga, strappando alla Romania il precedente primato di 392 metri.

Il momento più emozionante è stato vissuto alle 18:44 quando, alla presenza del sindaco Antonio Tartaglione, degli assessori Pasquale Salzillo e Giulio Salzillo, nonché di svariati consiglieri comunali, i giudici di gara hanno accertato ed omologato il nuovo record.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico