Marchionne: “Senza il sì dei lavoratori nessun investimento a Mirafiori”

di Redazione

Sergio MarchionneTORINO. Senza l’approvazione dei lavoratori, non ci sarà nessun investimento a Mirafiori. Lo ha detto Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, …

… a margine del consiglio per le relazioni fra Italia e Stati Uniti a New York commentando l’incontro avuto con la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, sulla nuova joint venture di Fiat e Chrysler per Mirafiori in attesa di un contratto specifico per il settore auto. “Se i lavoratori non volessero l’investimento, sarebbe un grandissimo peccato, anche perché ci sono tanti altri siti produttivi disponibili”, ha aggiunto l’ad del Lingotto. Quanto alla notizia della raccolta di 2.500 firme a Mirafiori contro l’accordo, Marchionne ha detto di non crederci, ma “se è vero vuol dire che i lavoratori non vogliono l’investimento. Se quella è la risposta, allora c’è un problema più fondamentale”.

“Non c’è nessuna richiesta folle da parte di Fiat e non c’è nessuna lesione dei diritti”. È l’opinione espressa dal presidente di Confindustria Marcegaglia. “Confindustria, Fiat e Federmeccanica lavorano insieme da oggi per fare un contratto dell’auto. E non appena ci sarà, che rispecchierà le esigenze del Lingotto, Fiat rientrerà in Confindustria”, ha aggiunto.

A Marchionne ha replicato dall’Italia il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, a margine di un convegno della Cisl scuola: “Voglio sapere prima con certezza se si fa l’investimento. Fiat ce lo dica, noi l’aspettiamo. Lo schema del contratto può andare bene, a condizione che le regole siano dentro le linee guida della riforma contrattuale e nel perimetro associativo di chi l’ha partorito”.

I lavoratori di Mirafiori “sono molto preoccupati che l’investimento della Fiat possa saltare e chiedono che si riprenda la trattativa per raggiungere un accordo”, fanno saperei responsabili auto nazionali della Fim, Bruno Vitali, e della Uilm, Eros Panicali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico