Fini: “Berlusconi non vuole governare ma evitare i processi”

di Redazione

Gianfranco Fini ROMA.“Non ho la sfera di cristallo ma credo di poter dire che Silvio Berlusconi non avrà la fiducia alla Camera”.

Gianfranco Fini è ospite del programma “In mezz’ora” di Lucia Annunziata, ma gli bastano i primi 20 secondi di trasmissione per dare la notizia del giorno. Il presidente della Camera ha ribadito che il gruppo di Futuro e Libertà voterà compatto e sottolinea una volta di più che l’iniziativa delle “colombe” dei due partiti è legittima ma tardiva: “Se fosse arrivata una settimana prima e ci fosse stato il tempo di valutare concretamente l’agenda economica e politica dell’esecutivo se ne poteva parlare. Ormai non si può più fare”.

E se il Cavaliere facesse in aula un discorso convincente? “Dò per scontato – ha sottolineato Fini – che Berlusconi ci dirà tutto quello su cui ci vogliamo sentir dire, ma delle sue parole non ci fidiamo più. Pensare che quello che dirà lunedì sia risolutivo significa non conoscere Berlusconi. Quando è alle strette è capace di dire tutto e il contrario di tutto”. E ancora: “Berlusconi non vuole governare, vuole solo restare a Palazzo Chigi”. Di più: ci vuole restare “finché c’è il legittimo impedimento” che per lui “è vitale” per evitare i processi.

Fini ha poi confermato che qualora la sfiducia non passasse, Futuro e Libertà dovrebbe considerarsi al di fuori dalla maggioranza. “Saremo all’opposizione ma in un’ottica di centrodestra. – ha precisato – Anzi, lanciamo un’opa sul centrodestra perché la destra si merita di più di quello che le viene offerto oggi da Berlusconi” “Quella di un nostro interesse per un’alleanza con la sinistra – ha aggiunto – è una barzelletta a cui ormai crede soltanto Berlusconi”. E se per caso – ha chiesto la conduttrice – Berlusconi dovesse ottenere la fiducia non con uno o due voti di scarto ma con una decina? Sarà Fini a dimettersi? “Accetto la scommessa – ha detto il presidente della Camera – e prometto che in quel caso comincio anche a credere a Babbo Natale…”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico