Haiti, il colera fa duemila morti

di Redazione

 PORT AU PRINCE. Nulla sembra riuscire a fermare il colera ad Haiti dove, secondo gli ultimi dati, l’epidemia ha ormai provocato oltre 2mila morti, per la precisione 2.071.

Da metà ottobre, da quando la malattia è per la prima volta comparsa, i casi registrati sono circa 91.770: 43.243 sono ancora ricoverati, gli altri sono stati dimessi dagli ospedali e da altre strutture sanitarie nel paese. Lo ha precisato il tragico bollettino fornito oggi dal ministero della Salute di Port-Au-Prince.

Il ministero hareso noto che il tasso di mortalità a causa dell’epidemia ad Haiti – il paese più povero dell’America Latina – è pari al 2,3%, in una situazione particolarmente critica anche a causa del terremoto dello scorso gennaio, nel quale sono rimaste uccise circa 200 mila persone.

Il distretto più colpito dall’epidemia del paese è Artibonite (nord), dove i morti sono 791, seguito da quelli del Nord (368) e dell’Ovest, che include Port-Au-Prince (319). In un altro distretto del paese, quello del Grand’Anse, nei giorni scorsi almeno 14 persone sono state linciate dopo essere state ferite a colpi di machete: tutti erano accusati di stregoneria, di essere ‘untori’ e di aver contribuito alla diffusione del colera.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico