“Botti killer”, controlli a tappetto dei carabinieri

di Redazione

 PIEDIMONTE. Allo scopo di evitare che con l’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno si possano verificare incidenti con gravi conseguenze, i carabinieri della compagnia di Piedimonte Matese, …

… coordinati dal capitano Salvatore Vitiello, hanno intensificato i controlli per arginare gli effetti talvolta mortali, provocati da botti di genere vietato, marchingegni più simili a vere e proprie bombe che a giochi pirici.

Controlli a tappeto vengono eseguiti in queste ore sulla regolarità delle licenze e autorizzazioni per la vendita di fuochi pirotecnici e giochi pirici in negozi e bancarelle sparse sul territorio. Vengono anche verificate le misure di sicurezza obbligatorie per chi tratta con questo tipo di materiale e che non venga ceduto ai minori di 14 anni. La finalità principale dei militari è quella di rintracciare e togliere dal mercato il materiale esplodente di genere vietato, ordigni confezionati artigianalmente con grandi quantità di polvere pirica, definiti comunemente “Botti Killer”. Un capillare monitoraggio attuato anche con perquisizioni presso abitazioni dove si sospetta vengano nascosti pericolosi materiali esplodenti.

Lo scorso anno furono sottoposti a sequestro oltre un quintale e mezzo di fuochi pirotecnici. Quest’anno si punta soprattutto alla prevenzione per scoraggiare al massimo la vendita e l’utilizzo dei botti illegali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico