Tirocini formativi per diversamente abili: convenzione tra aziende e lavoratori

di Redazione

 CASERTA. Si è tenuto presso la sede del Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Caserta apposita seduta per la stipula delle convenzioni tra aziende e lavoratori, …

… per tirocini formativi da attivare presso le seguenti ditte interessate: Elet s.r.l.; The Disney Store c/o Centro Commerciale Campania; Pianeta Cospea s.r.l.; Co.Ri. Coop Onlus e Lillo s.p.a. L’iniziativa appena sottoscritta, garantirà a 9 (nove) lavoratori diversamente abili, iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della Legge 68/99, la possibilità di iniziare un periodo di formazione on the job indennizzato, della durata di quattro mesi, finalizzato all’ingresso in impresa dei tirocinanti appartenenti alle categorie protette, per testare le competenze specialistiche acquisite nel percorso scolastico e/o lavorativo pregresso.

“Detto periodo di formazione rappresenta un’importante esperienza pratico-professionale che va ad arricchire il curriculum personale di ognuno – ha dichiarato l’assessore provinciale al Lavoro, Gimmi Cangiano. L’assessore provinciale, nell’occasione, non ha mancato di esprimere grande soddisfazione per il lavoro appena portato a compimento dal Servizio Disabili dell’Ente Provinciale, coordinato dalla signora Virginia Cacace, che ha provveduto ad effettuare le convocazioni dei candidati. “Uno degli obiettivi fondamentali del tirocinio è creare un raccordo tra formazione, acquisizione ed esercizio delle competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro – ha ricordato Cangiano – e, in questo contesto, anche l’impresa trae evidenti vantaggi da questo dialogo, in quanto può beneficiare, senza particolari costi, della collaborazione di giovani generalmente motivati con una buona preparazione teorico-pratica e a rischio di esclusione sociale”. Per la cronaca, il titolare provinciale delle Politiche del Lavoro, ha altresì ricordato l’approssimarsi del 15 dicembre “termine entro il quale è fissata la scadenza di un altro bando di attuazione di n. 15 (quindici) tirocini formativi e di orientamento per persone diversamente abili, destinati ad aziende operanti nel territorio della provincia di Caserta”. Di qui l’invito finale di Cangiano a tutti gli interessati “a presentare le proprie candidature”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico