Passeggiata Reggia-Centro Storico, concorso di idee

di Redazione

 CASERTA. Stand, bacheche, elementi di arredo urbano, sculture e panchine sui marciapiedi che vanno dall’ingresso della ex caserma Pollio a Piazza Dante e dalla Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare alla Villa Maria Carolina di Borbone.

E’ quanto realizzerà il Comune di Caserta con lo strumento del Concorso di idee al quale potranno partecipare gli studenti iscritti all’ Istituto d’arte di San Leucio, singoli professionisti e gruppi associativi riuniti in team di lavoro. La delibera del Concorso di progettazione, approvata nel corso dell’ultima seduta di Giunta comunale su proposta dell’assessore alla Reggia e alla Qualità della Vita Antonio Ciontoli, ha l’obiettivo di collegare il Palazzo Reale al centro città, rendendo interessante e fruibile proprio la passeggiata che da Piazza Dante porta alla Reggia e alla Villetta Maria Carolina di Borbone.

“I lavori di riqualificazione – ha spiegato l’assessore Ciontoli – hanno innovato profondamente il cuore del vecchio centro storico, in particolare da Piazza Carlo III a via Gasparri. A ciò si aggiungono l’ampliamento della Ztl, l’attivazione del nuovo sistema parcheggi ed i provvedimenti per il progetto complessivo di Videosorveglianza e di Telecontrollo. Una città, dunque, più moderna, più funzionale, valorizzata nella sua vera natura e vocazione di territorio turisticamente fruibile. L’obiettivo del Concorso di idee e del progetto che ne risulterà vincitore – ha concluso l’assessore Ciontoli – è proprio quello di completare il programma complessivo di ‘avvicinamento della Reggia alla città’, favorendo l’afflusso e la presenza dei turisti che, attraverso la breve passeggiata, saranno accompagnati nel centro storico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico