Giornata del malato psichiatrico in Piazza Ruggiero

di Redazione

 CASERTA. Si svolgerà martedì 7 dicembre, dalle ore 9.30 alle 14.30, in piazza Ruggiero a Caserta la settima edizione della “Giornata dedicata al Malato Psichiatrico”, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale (ex Asl Ce1), …

… in collaborazione con il Comune di Caserta – Assessorato alla Qualità della Vita, con il coordinamento delle Uosm di Caserta, Maddaloni, Marcianise, Piedimonte Matese, Teano, del Servizio di Diagnosi e Cura (Spdc) e del Centro di Psicopatologia dell’Età evolutiva Aziendale e dell’associazione Familiari Disagiati Psichici.

“Lo spirito della manifestazione, giunta ormai alla sua settima edizione – spiega il dott. Luigi Carizzone, direttore del Dipartimento di Salute Mentale, con sede nel Palazzo della salute dell’area ex-Saint Gobain – nasce dall’esigenza di esternare la complessità della patologia psichiatrica, che ancora oggi, a differenza di tutte le altre patologie, vive un ruolo spesso secondario. Ma anche di difendere, sempre e comunque, la dignità della persona, il suo diritto di esistere, di abitare, di amare e di essere amata, di essere parte anche di un sistema produttivo ove possibile. Abbiamo cercato di trasformare – aggiunge il dott. Carizzone – quello che una fetta della società civile definiva ‘zavorra sociale’ in persone padrone e protagoniste del loro quotidiano”. La giornata che quest’anno ha come titolo “Dalle parole…ai fatti…Incontri di Gente…e di Mente..” prevede, tra l’altro, banchetti di informazione, stand di pittura, laboratorio manuale di restauro, mostre fotografiche, animazione con artisti di strada, esibizioni musicali e di balli popolari, degustazione di prodotti tipici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico