Fuochi d’artificio, la Scientifica incontra gli studenti casertani

di Redazione

 CASERTA. Anche quest’anno, a ridosso delle festività natalizie, la Questura di Caserta, d’intesa con i dirigenti scolastici della Provincia, ha tenuto una serie d’incontri con gli studenti delle scuole medie ed elementari.

Gli agenti della Polizia Scientifica, oltre a sottolineare l’importanza dell’adozione di misure di sicurezza personali preventive, si sono soffermati sui fuochi d’artificio consentiti e sui prodotti esplodenti, che, invece, per la loro potenzialità offensiva, vanno assolutamente evitati.

Durante gli incontri, caratterizzati anche da dimostrazioni pratiche, è stato evidenziato, altresì, che i più colpiti dalle esplosioni sono i ragazzi fino ai 16 anni e che gli organi, statisticamente, più interessati sono le mani e gli occhi.

È stata, inoltre, richiamata l’attenzione sul fatto che molti incidenti avvengono durante la giornata del 1 gennaio, a causa dei botti inesplosi, che i ragazzi trovano per strada, proprio perché difettosi nella carica o nella miccia e, quindi, assolutamente da non raccogliere o tentare di accendere.

Particolare è stato l’interesse e l’entusiasmo dimostrato dagli studenti che hanno, a riguardo rivolto numerose domande agli operatori, accogliendo gli altrettanti suggerimenti forniti dagli appartenenti alla Polizia di Stato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico