Triplice omicidio Papa-Buonanno-Minutolo: inflitti due ergastoli

di Redazione

Roberto VargasFrancesco Della CorteCASALE. Per il triplice omicidio Papa-Buonanno-Minutolo, la prima corte di assise del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha condannato all’ergastolo Roberto Vargas ed Eduardo De Martino.

15 anni sono stati inflitti a Raffaele Piccolo di Trentola Ducenta e 18 anni a Francesco Della Corte, entrambi collaboratori di giustizia. In un altro procedimento sarà processato anche Nicola Schiavone, figlio di Francesco “Sandokan”, ritenuto il mandante del triplice delitto.

Le tre vittime, tutte di Santa Maria la Fossa, erano scomparse la sera dell’8 maggio 2009.Dopo due giorni, nelle campagne tra Frignano e Casaluce, veniva ritrovato il cadavere di Buonanno, con ferite d’arma da fuoco e alla nuca. Poi, il successivo 15 maggio, i corpi degli altri due venivano rinvenuti in una fossa, profonda oltre 4 metri, nei pressi dello svincolo di Casal di Principe lungo la Nola-Villa Literno, sul territorio di Villa di Briano, a poche centinaia di metri dal luogo del primo ritrovamento.

Nicola SchiavoneRaffaele PiccoloI tre erano deditiad attività estorsive nell’ambito del gruppo derivato dalla vecchia fazione Bidognetti, capeggiatoin quelperiodo da FrancoLetizia, considerato l’erede di Giuseppe Setola e arrestato il 19 maggio 2009. Estorsioni mal tollerate, però, da altre famiglie del clan dei Casalesi, come gli Schiavone,in quel momento prevalenti. In particolare, avevano chiesto somme di denaro ad un’impresa casearia riconducibile alla famiglia Schiavone, agendo d’intesa con esponenti dell’ala bidognettiana.

Lo scorso 25 novembre fu arrestato anche Nicola Della Corte, 40 anni, residente a Villa di Briano, che secondo le risultanze investigative, avrebbe preso parte a tutte le fasi, preparatorie ed esecutive del triplice omicidio, partecipando alle riunioni, affittando ad un prestanome una villetta situata a Villa di Briano dove venivano assassinati Papa e Minutolo, intervenendo personalmente all’occultamento dei cadaveri, e infine procurando e occultando una delle armi utilizzate per il delitto.

Nelle foto: in alto, da sin. Vargas e Della Corte; a destra Piccolo e Schiavone

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico