All’ex Libris la personale di Maddalena Sardellino

di Redazione

Maddalena Sardellino CAPUA. Apre domenica nello spazio espositivo dell’ex libris adiacente la libreria Guida di Capua “L’essere in sé”, la personale di Maddalena Sardellino interessantissima artista maddalonese attualmente a Novara dove insegna Disegno e Storia del Costume.

Classe ‘72, la Sardellino ha studiato e si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dopo aver sperimentato diverse forme di espressione pittorica, decide di abbandonare del tutto il colore scegliendo di dipingere soggetti cercando di tradurre il sentimento misterioso e potente che anima tutto ciò che ci circonda, attraverso la produzione di una figurazione in un rigoroso bianco e nero volto ad esaltare il silenzio delle sue immagini. Tale silenzio , nel quale sono immersi i soggetti, diventa così il vero protagonista dei suoi dipinti.

La realtà nelle opere della Sardellino, è letta, secondo una prospettiva manichea, come risultante dell’eterno contrasto di due forze cosmologiche, la Luce e le Tenebre. Da questo irriducibile dualismo emergono una molteplicità di forme plastiche all’interno delle quali si riproduce lo scontro, che giunge alla sua più alta tensione nelle figure umane, per le quali la contrapposizione assume i toni della scelta morale, scelta drammatica, ma giammai definitiva. Lo spazio-non spazio è scandito dal suo bianco e nero molto contrastato il quale mette in luce solamente una parte della figura rappresentata da un unico punto di vista; tutto il resto si perde nel nero totale che nasconde ed occulta del tutto il lato oscuro e inarrivabile posseduto da ogni soggetto o oggetto, creando così immagini fantasmatiche, raffinate e rigorose: queste ambiscono a narrare dell’essenza magica che anima il mondo delle apparenze.

I suoi soggetti, con la loro fluente ed essenziale linearità, si trasformano in forme raffinate di notevole purezza. I profili delle sue figure, non visibilmente inserite in un contesto, ma totalmente isolate ed immerse nel buio di una dimensione inesistente, dominata da una sensazione di vuoto e assenza, sono sfiorati da una luce innaturale che ne risalta la ricercatezza e lo stile di un artista che merita attenzione.

L’Ex Libris si trova in Corso Gran Priorato di Malta 25 all’interno di palazzo Fazio. Info: 0823622924

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico