“Passaggio per Scampia”, presentazione libro di Franco Maiello

di Redazione

“Passaggio per Scampia” di Franco MaielloSANT’ARPINO. Nuovo appuntamento domenicacon la rassegna letteraria “Sulle Orme del Cantor d’Enea”, promossa dalla Pro Loco di Sant’Arpino.

Alle ore 10.30 nella sala convegni sita al piano terra del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” sita in piazza Umberto I sarà presentato il libro “Passaggio per Scampia” di Franco Maiello. A discutere con l’autore saranno Ernesto Di Mattia, socio della Pro Loco; il dottor Giuseppe Nese, direttore del coordinamento socio- sanitario dell’ex Asl Ce/2; l’onorevole Graziella Pagano, assessore al Turismo del Comune di Napoli, ed il dottor Giuseppe Dell’Aversana, già sindaco di Sant’Arpino e Presidente Onorario della Pro Loco. I lavori, che saranno moderati dalla coordinatrice della rassegna letteraria Maria Cinquegrana, saranno aperti dal Presidente della Pro Loco, Aldo Pezzella che porterà i saluti di tutti i soci del sodalizio atellano.

Franco Maiello è un docente in pensione, che da circa cinquant’anni vive a Napoli e da oltre venti anni dedica gran parte del suo tempo libero ad attività di impegno sociale e culturale nel quartiere di Scampia. Del resto l’autore è testimone della nascita e delle vicende del quartiere Scampia, ed è una vera e propria sentinella della memoria di chi non si vuole abituare a vivere le dinamiche urbanistiche, politico-amministrative, e sociali del quartiere, ma decide di diventare egli stesso “Voce” che denuncia il degrado vigente a Scampia. Il libro che sarà presentato nel penultimo appuntamento della Rassegna “Sulle Orme del Cantor d’Enea” è una raccolta di testi sulla nascita e crescita di questa periferia di Napoli, sul suo declino, ma anche sulle varie attività di volontariato e di associazionismo sociale e culturale, che lottano contro l’illegalità operante, e l’abbandono istituzionale, sopperendo alle carenze delle istituzioni canoniche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico