Carnevale Atellano, convegno il 7 novembre

di Redazione

 SANT’ARPINO. Entra nel vivo la seconda edizione del Carnevale Atellano. Appuntamento domenica 7 novembre, alle ore 10.30, nella sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna, in Piazza Umberto I, …

… per la presentazione del programma definitivo, la rimessa in palio del trofeo e la consegna dei vessilli alle quattro contrade cittadine. Presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il sindaco Eugenio Di Santo e l’assessore alla cultura, avvocato Giuseppe Lettera.

“Un momento importante – ha dichiarato entusiasta il Presidente Virginio Guida – un’occasione che ci permetterà di presentare all’intera popolazione il programma sul quale, in questi mesi, l’intero staff del Comitato ha lavorato con passione e dedizione. Un programma, quest’anno, ancora più ricco di iniziative e di manifestazioni che coinvolgeranno il nostro paese e i comuni limitrofi in un vortice di colori e divertimento, ingredienti tipici di una festa come il Carnevale. Per l’occasione, domenica mattina, nella sala convegni che ci ospiterà, sarà proiettato un video che mostrerà come si sta svolgendo il corso per cartapestai per il quale le iscrizioni sono arrivate numerosissime e che, oltre le nostre previsioni, ha riscosso grandi consensi. Sarà inoltre mostrato alla cittadinanza il sito internet ufficiale del Carnevale Atellano. Anche per la seconda edizione il nostro paese sarà suddiviso in quattro contrade alle quali domenica consegneremo i vessilli”.

Il Palazzo Ducale su uno sfondo azzurro per la contrada del centro storico, il romitorio della chiesa su sfondo marrone per S. Canione, il rudere termale romano su sfondo verde per Castellone e la sfinge alata su sfondo blu per la Starza. “Voglio ricordare – ha continuato Guida – che il nostro progetto si pone come fondamentale obiettivo quello di far rivivere tradizioni e usanze forse troppo spesso dimenticate e che, invece, dovrebbero essere parte integrante del nostro bagaglio culturale. E non c’è dubbio che, nella terra del fabule atellane, il Carnevale vanti una tradizione culturale di particolare prestigio e rappresenti un momento importantissimo di incontro e di aggregazione fin dai tempi più antichi. Approfitto, ancora una volta, per ringraziare il sindaco Di Santo, l’assessore Lettera e l’intera amministrazione comunale perché hanno creduto nel nostro progetto e per il supporto che ci hanno fornito fin dall’inizio e che si è rivelato fondamentale per la concretizzazione delle nostre iniziative. Ringrazio ovviamente l’intero staff e quanti, in questi giorni, stanno lavorando senza sosta affinchè il nostro progetto possa avere il successo che merita. Invito, dunque, tutti – ha poi concluso – a partecipare a quest’evento immancabile che, anche quest’anno, ci farà riscoprire le radici e le vere tradizioni di una festa tanto attesa”.

Guida ha poi ricordato i prossimi appuntamenti. Il 12 dicembre saranno esposti tutti gli elaborati realizzati dagli studenti che hanno partecipato al concorso per la scelta del manifesto ufficiale del Carnevale 2011 e saranno premiati i vincitori. Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, a Gennaio torneranno i giochi e i mestieri antichi e a febbraio il Carnevale dei ragazzi. Sempre a Gennaio la manifestazione teatrale intitolata “la Canzone di Zeza” da cui prende il nome il Comitato. Il 27 febbraio la sfilata dei carri e dei gruppi allegorici. Il 6 marzo il ballo in maschera e le elezioni di miss e mister maschere atellane. E in conclusione, l’8 marzo, la seconda sfilata, le premiazioni e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico