Parkinson, giornata di visite gratuite

di Redazione

 SAN NICOLA LS. L’associazionedi volontariato”Il Girasole”ed il Comune di San Nicola La Strada, con la collaborazione dell’Ugl diversamente abili di Caserta, hanno organizzato per il giorno 28 novembre una giornata dedicata all’effettuazione gratuita di visite mediche ai pazienti affetti dal Parkinson …

… e da malattie degenerative del S.N.C., grazie alla disponibilità offerta dal Comune di San Nicola La Strada , che ha inserito l’evento nell’ambito delle “Giornate della Salute”.

Questa è la seconda tappa del Progetto Parkinson: la presa in carico globale, iniziato nel mese di settembre con un Convegno sul Morbo di Parkinson, che ha visto la preziosa partecipazione del dottor Armando. Carbonari, fisiatra dell’Asl Ce1, del dottorClaudio Briganti. medicina sportiva Asl Ce 1, e deldottor Nicola Modugno, nonchè l’ adesione di diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Le visite saranno effettuate dal dottor Nicola Modugno, un neurologo di grande calibro che opera presso l’Irccs Neuromed e presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ed è inoltre Presidente dell’Associazione Parkinzone onlus, che offre cure, terapie riabilitative e sostegno all’integrazione sociale ed al benessere psico-fisico dei pazienti, mediante attività di musicoterapia e teatroterapia.

“Stiamo cercando di far nascere un punto di riferimento e di sostegno sul nostro territorio, per offrire una risposta concreta e continua a quanti combattono quotidianamente con questa patologia. Ci sembra infatti importante che i pazienti e le loro famiglie abbiano un’associazione che permetta loro di far circolare informazioni, solidarietà e crei una rete di sostegno valida, coinvolgendo Medici di base, Azienda Sanitaria Locale, Terapisti e Volontari. – dichiara la Coordinatrice del Progetto – Stiamo quindi promuovendo la creazione di una sinergia fra volontariato – istituzioni – sindacato, affinché, ognuno con il suo contributo, ci aiutino a realizzare questi obiettivi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico