Bonifiche: commissione speciale a Maddaloni e a San Felice

di Redazione

Pasquale De LuciaS.FELICE A C. Si terràgiovedì mattina, a San Felice a Cancello e a Maddaloni, la visita della Terza Commissione regionale ambientale speciale per il controllo delle bonifiche ambientali e i siti di smaltimento rifiuti ed ecomafie.

A fare da guida al presidente della commissione Amato, il collega Pasquale De Lucia, presidente dell’ottava commissione permanente, che per oltre 8 anni è stato sindaco di San Felice a Cancello. De Lucia, che fa parte di questa commissione nell’esporre la realtà di merito dei siti in Provincia di Caserta, ha evidenziato l’esistenza dei siti inquinati di Maddaloni Foro Boario, ex cava Masseria Monti e di San Felice cava Tavernole, ottenendo da parte del collega un sopralluogo degli stessi. I primi passi De Lucia li aveva mossi già nel mese di luglio quando durante le audizioni della commissione pose sul piatto in maniera specifica il problema dell’Est Maddalonese. Si comincerà dalle ore 10 da San Felice a Cancello, la delegazione si riunirà presso la sede Municipale di via Roma, mentre in tarda mattinata avverrà il trasferimento a Maddaloni, dove ci sarà l’incontro con il sindaco Antonio Cerreto e la successiva visita ai siti inquinati.

“Si tratta di un passo importante – ha commentato De Lucia – per arrivare all’obiettivo delle bonifiche di questi siti, che rientrano in un territorio che guardo con particolare attenzione”. Contemporaneamente il consigliere regionale sta lavorando all’istituzione del registro dei tumori in Provincia di Caserta, con il supporto dell’assessorato regionale alla Sanità. L’obiettivo è arrivare ad una delibera di giunta regionale entro l’anno per l’istituzione del registro. Il tutto si svolge in collaborazione con i distretti Asl, puntando contemporaneamente all’introduzione di corsi professionali nell’ambito dei distretti che si stanno già organizzando sempre in collaborazione con la Regione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico