Recale, Festa dell’Albero al circolo didattico

di Redazione

 RECALE. La “Festa dell’Albero” ha dato buoni frutti. Successo, a Recale, per la manifestazione della scuola primaria e dell’infanzia diretta da Vincenza Rosa Della Valle.

L’istituto scolastico, venerdì e sabato scorsi, ha organizzato due mattinate dedicate alla natura, all’ambiente e ai diritti dei più piccoli, tal titolo “Nei bambini il verde è più verde”.

L’evento ha avuto inizio venerdì, alle 9.30, al plesso “Giovanni Falcone”, in via Guglielmo Marconi, ed è proseguito sabato, alla stessa ora, al “Sandro Pertini”, di via Scorticatoio. Per settimane, insegnanti, alunni e genitori, coordinati dalla referente all’ambiente, Lucia Sibillo, hanno lavoro per preparare cartelloni, interventi e proiezioni.

Alla due giorni hanno partecipato tra gli altri, il sindaco Americo Porfidia, il vicesindaco Andrea Mastroianni, l’assessore all’ambiente Pietro Mingione, una delegazione dell’associazione “Cruna” di Recale, capitanata dal presidente Vincenzo De Angelis, il gruppo della pro loco “Nuova Recale” di Giuseppe Piccolo, Angelo Andrea Cecere dell’Unicef di Caserta, rappresentanti del corpo forestale dello Stato e della stazione dei carabinieri di Macerata. Poiché il circolo didattico di Recale era tra i cinquecento istituti in Italia ad aver aderito alla “Giornata nazionale dell’albero”, il Ministero dell’Ambiente, attraverso il corpo forestale, ha fatto dono alla scuola di cinque alberi di acero, due dei quali sono stati piantati al “Falcone” e gli altri tre al “Pertini”. Oltre agli aceri, sono stati interrati anche dei bulbi di gladiolo, che, nel linguaggio dei fiori, significa rispetto, e delle piantine di ciclamino regalate dal consiglio di circolo.

“La Giornata dell’Albero è stata occasione per richiamare l’attenzione di tutti, ma soprattutto dei più giovani, – ha ribadito la dirigente Della Valle – sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico