Gli studenti del “Quercia” incontrano Alessandro Tartaglione

di Redazione

Alessandro TartaglioneMARCIANISE. Continuano gli incontri con l’autore al liceo “Quercia” di Marcianise, in una ideale cornice pedagogica e civile tessuta con passione dai docenti e dal dirigente Diamante Marotta.

Lunedì mattina, nell’aula Magna dell’istituto di via Gemma, gli studenti incontreranno Alessandro Tartaglione, che presenterà “I love Marcianise, maitant”. Insieme all’autore, oltre al Preside dell’Istituto, ci sarà il giornalista del “Corriere del Mezzogiorno” Angelo Agrippa, che ha curato la prefazione del libro. Denso di ricordi personali, che rimandano ad una città semidimenticata ma viva ed orgogliosa, sempre pronta a riemergere dagli oblii di massa, in attesa di assumere finalmente una sua precisa identità, il libro ripercorre alcuni momenti della storia cittadina più recente, scivolando su affreschi di personaggi e di vicende a volte potentemente commoventi.

La forma diaristica scelta dall’autore è forse quella che maggiormente rende giustizia a chi, vivendo nella terra degli avi, non vuol disperdere al vento nulla, soprattutto quei brandelli di istanti profondamente vissuti, incisi con caratteri indelebili in una coscienza che non giudica, ma, semplicemente, ama questa città. Il libro non vuol essere, comunque, una simpatica didascalia apologetica di Marcianise, è piuttosto un prospettico sguardo, a volte anche malinconico, delle risorse, delle energie, delle cadute, delle apatie, di una città ricca di estro, che stenta a ritrovarsi e ad emergere.Un diario, dal 2004 ad oggi, dove si descrivono arti e profumi d’un tempo, personaggi di una Marcianise che fatica a lasciarsi alle spalle il peso della camorra, della disoccupazione, del degrado ambientale.

Alessandro Tartaglione, 39 anni, da decenni impegnato nel mondo dell’associazionismo, è stato consigliere comunale ed assessore all’Istruzione del Comune di Marcianise. Giornalista pubblicista, ha fondato CasertaNews, primo quotidiano online di Terra di Lavoro, e poi Caffè Procope, prima piazza virtuale di Marcianise. Dal 1999 è coordinatore dei servizi museali presso la Reggia di Caserta. Seguendo le orme del papà Antonio, da due anni è presidente della prestigiosa società sportiva “Excelsior Boxe Marcianise”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico