Capodrise, Idv e Corridore al lavoro sul programma elettorale

di Redazione

Corridore e il consigliere regionale GiordanoCAPODRISE. Dopo aver individuato, nella persona di Riccardo Corridore, il candidato da proporre alla coalizione, Italia dei Valori inizia a lavorare sul programma amministrativo per le prossime comunali.

“Non vogliamo, come accaduto spesso per il passato – dichiara Corridore – ridurre il programma ad un qualcosa di residuale rispetto alle alleanze. Per noi di Italia dei Valori il programma è un aspetto fondamentale rispetto al quale crediamo che possano trovarsi delle convergenze nell’interesse della città. Modernizzazione del paese, tutela delle fasce deboli, sviluppo economico-sociale inteso come strettamente connesso allo sviluppo dell’area Pip, ambiente e legalità, trasparenza amministrativa, politiche culturali di prospettiva e non quali commemorazione del passato, sono i temi principali che proponiamo alla nostra comunità”.

Sono iniziati dei gruppi di lavoro nella sezione Idv di via Casa Fusco per l’elaborazione del programma partendo proprio da quello culturale che viene visto come basilare per la costruzione della Capodrise del futuro. “Noi di Italia dei Valori – chiarisce Corridore – abbiamo una grandissima ‘nostalgia del futuro’: proponiamo una politica per la cultura e non della cultura, che voglia essere all’altezza della sfide del suo tempo deve innanzitutto affrontare il tema fondamentale dell’identità. Fenomeni come la globalizzazione, il consumismo, la migrazione Di Pietro con accanto Sica e Salzillohanno messo in crisi il sistema tradizionale dei valori. La domanda a cui oggi una moderna politica culturale deve contribuire a rispondere non è tanto chi siamo stati, quanto piuttosto cosa vogliamo essere insieme. Non basta, perciò, limitarsi a salvaguardare la pur importante tradizione, troppo spesso, peraltro, fraintesa con il folklore; occorre anche promuovere attivamente le condizioni per un dibattito critico in grado di individuare in maniera libera, paritaria, consapevole nuovi valori condivisi nelle differenze. La cultura non è solo intrattenimento”.

Altro settore che sarà presto oggetto di discussione sarà quello sulla trasparenza amministrativa, aspetto che Italia dei Valori ritiene strettamente connesso a quello della legalità intesa, in un piccolo paese come quello di Capodrise, quale osservanza delle regole di convivenza e reciproco rispetto civico.

Nella foto in alto Corridore con il consigliere regionale Giordano; a lato Antonio Di Pietro con accanto Sica e Salzillo

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico