Accordo Comune-Scuole per finanziamenti ministeriali

di Redazione

Achille De Angelis MARCIANISE. Si è concluso, nei giorni scorsi, con un vertice presso la casa comunale, allargato ai dirigenti scolastici, l’iter procedurale per la presentazione di piani di intervento, finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici di competenza comunale.

L’operazione è propedeutica ad una eventuale ammissione ai finanziamenti di “Ambienti per l’apprendimento”, programma operativo nazionale, istituito dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per l’Ambiente. L’incontro, così come l’intero progetto, è stato promosso dall’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Antonio Tartaglione e dell’assessore Achille De Angelis (nella foto).

Nelle settimane precedenti, l’esecutivo ha coordinato alcuni sopralluoghi all’interno degli edifici scolastici, al fine di redigere un elenco degli interventi prioritari, per i quali chiedere l’accensione del finanziamento. La stipula ufficiale dell’accordo di rete, e la definizione dei piani di intervento, rappresentano gli step conclusivi della prima fase, a cui seguirà, a carico delle scuole coinvolte, l’invio della documentazione prodotta ai Ministeri promotori.

Soddisfatto per la riconfermata sinergia con gli istituti scolastici, l’assessore De Angelis ha dichiarato: “L’ottimo dialogo che abbiamo instaurato con i dirigenti del territorio, professionisti competenti e capaci, ci ha permesso di concludere perfettamente questa prima fase operativa. Speriamo vivamente di essere beneficiari di questi finanziamenti per riuscire a realizzare quanto progettato. Abbiamo a cuore la riqualificazione degli edifici scolastici perché siamo convinti che dotare i nostri allievi di ambienti adeguati sia un dovere inderogabile per l’amministrazione, che deve garantire aule idonee e laboratori che incrementino e migliorino l’offerta formativa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico