“Torment”, Lauren Kate firma il seguito di “Fallen”

di Antonio Taglialatela

TormentDopo Fallen, evento letterario fantasy per giovani adulti scritto da Lauren Kate, ecco che sta per approdare in libreria l’atteso seguito, Torment, che arriverà sugli scaffali il 17 novembre.

Ma questi titoli così lugubri non devono indurre in inganno: si tratta di una intensa storia d’amore tra due ragazzi che poi si scoprirà essere stati da sempre l’uno dell’altra, attraversando le epoche con continui circoli di reincarnazioni.

I due protagonisti, Luce e Daniel, sono condannati però ad un amore impossibile: in ogni nuova vita, infatti, la ragazza dimentica completamente tutto il suo passato, ma è Daniel, che invece ne serba il ricordo, a dover scontare la pena più amara: egli ricorda perfettamente il loro amore, ed è ugualmente consapevole che, nel momento inevitabile in cui anche Luce prenderà consapevolezza dei suoi ricordi, morirà, e lui l’avrà nuovamente perduta, per poi ritrovarsi a cominciare da capo: nuova vita, stessa situazione disperata. Questa è solo una parte dell’intricata matassa di cui è composta la trama di questo recente lavoro fantasy, resa ancora più ingarbugliata dalla vera identità di Daniel, che si scopre essere un angelo in lotta contro una fazione di angeli malvagi, e Luce, dall’identità non ancora pienamente rivelata in Fallen ma il cui ruolo è fondamentale per entrambe le fazioni in lotta.

Con leggere eco attinte dalla saga di Twilight (evidenti nella frase-slogan Quante vite bisogna vivere prima di incontrare qualcuno per cui valga la pena morire?) il libro della Kate ha riscosso un enorme successo negli scorsi mesi, diventando in breve tempo un best seller mondiale, con 33mila copie vendute in un mese nella sola Italia.

Stormi di fan attendono trepidanti il continuo della storia, che era rimasta in sospeso su molti punti. La chiave del successo di questo libro è il linguaggio fresco e diretto, le intense emozioni ed avventure vissute dai protagonisti, e l’alone di mistero che aleggia su tutta la trama, spesso dipingendo scure ombre riguardo l’esistenza della protagonista stessa.

In Torment alcune lacune caratteriali verranno colmate, ed i personaggi assumeranno un maggiore spessore, anche grazie alla rivelazione di qualcosa in più sul passato della coppia, appunto, tormentata. Per promuovere l’uscita del seguito la casa editrice italiana Rizzoli ha ideato una sorta di caccia al tesoro, sminuzzando il primo capitolo su vari blog in giro per la rete, a partire dalla pagina fan di Torment su Facebook. E’ questa una iniziativa interessante, volta a stimolare l’interazione con i lettori, chiamati a conquistarsi la possibilità di leggere in anteprima l’inizio della nuova storia.

Torment è il secondo di quattro libri e sarà seguito nel 2011 da Passion, un prequel che racconterà delle vite passate di Luce e Daniel, e infine da Rapture, che chiuderà la storia, la cui uscita è prevista in America per il 2012. Intanto i diritti cinematografici di Fallen sono stati acquistati dalla Disney ed ora si aspetta l’imminente lancio del film.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico