Santa Lucia, la statua è giunta a Gricignano

di Redazione

la statua di Santa LuciaGRICIGNANO. E’ giunta alle 21 di lunedì 29 novembre, in piazza Municipio, a Gricignano, salutata da uno spettacolo pirotecnico, la statua di Santa Lucia fatta realizzare dal comitato festeggiamenti.

All’appuntamento erano presenti tutti i componenti della commissione e molti cittadini. L’opera, in legno di tiglio, creata dal maestro scultore Willi Comploi di Bolzano, verrà benedetta nella chiesa madre di Sant’Andrea Apostolo nella serata di martedì 30 novembre, giorno della ricorrenza del patronoSant’Andrea.

I membri del comitato, Ersino Di Foggia, Antonio Moretti e Vincenzo Oliva, si sono recati personalmente, alla guida di un suv, fino a Bolzano, percorrendo 1600 chilometri su è giù lungo lo Stivale, tra freddo, pioggiaeneve, per prendere in consegna la statua della martire. Durante il viaggio di ritorno Di Foggiaha inviato questo sms: “Non capiamo perché, ma da quando abbiamo preso la statua…la neve si scioglie sul nostro cammino prima che passiamo. Un’atmosfera magica…”.

Ricordiamo che dal 10 al 13 dicembre si terrà la prima edizione dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia, che ricadranno nei 400 anni della fondazione della chiesa situata in Corso Umberto, di recente ristrutturata.

Sono aperte le iscrizioni gratuite per le “portatrici” di Santa Lucia, a cui sono ammesse donne dai 15 ai 50 anni di età. Le interessate possono rivolgersi tutti i giorni della settimana nella chiesa di Santa Lucia oppure rivolgersi al signor Giovanni Di Foggia (tel. 333.1137439) e alla signora Maria (tel. 334.3591191).

Al momento la commissione è composta da: Andrea Dello Margio, Pasquale Aquilante, Luigi Barbato, Antonio D’Angelo, Ersino Di Foggia, Alfonso Buonanno, Vincenzo Oliva, Alfredo Di Lorenzo, Andrea Di Ronza, Aniello Franchetti, Antonio Moretti e Angelo Romano.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico