Wikileaks: a breve 2,7 milioni di mail con file riservati

di Redazione

Wikileaks Il sito Wikileaks si appresta a divulgare in Rete circa 2,7 milioni di mail che il dipartimento di Stato americano ha scambiato con varie sedi diplomatiche nel mondo.

A riferirlo è SkyNews, che conferma dunque le indiscrezioni emerse da alcuni giorni a tal proposito. Alcune carte, ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, riguarderanno l’Italia: “Ho parlato oggi con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, che mi ha anticipato che ci saranno documenti di scenario che riguarderanno anche l’Italia ma i contenuti non sono anticipabili”, ha indicato il ministro. “Si tratta di migliaia e migliaia di documenti classificati che gli Stati Uniti non commenteranno, come loro abitudine. Mi è stato detto che il responsabile di questa fuga di notizie è stato arrestato”, ha concluso il capo della diplomazia italiana.

Secondo quanto si è appreso, tra i contenuti delle mail ci sarebbero anche commenti imbarazzanti su diplomatici e leader mondiali tra cui il premier russo Vladimir Putin, il presidente afgano Hamid Karzai e il capo di Stato pachistano Asif Ali Zardari. La data della pubblicazione di questi nuovi documenti riservati non è stata precisata, ma secondo alcuni media internazionali potrebbe trattarsi già della giornata odierna. Intanto – ha riferito Wikileaks con un post su Twitter – lunedì scorso il New York Times “ha informato” la Casa Bianca dei contenuti dei “file delle ambasciate”: “Ora ogni dittatore da due soldi del mondo” è stato informato prima ancora della pubblicazione, fa sapere il sito.

Gli Stati Uniti avrebbero già informato alcuni dei loro alleati, tra cui Gran Bretagna, Australia, Canada, Norvegia e Danimarca, per informarle dell’imminente pubblicazione di documenti riservati del dipartimento di Stato. Dalle mail che Wikileaks si appresterebbe a pubblicare risulterebbe tra l’altro il sostegno fornito dagli Stati Uniti ai ribelli turchi del Pkk, nonostante il Partito dei lavoratori del Kurdistan fosse nella lista americana delle organizzazioni terroristiche. I documenti, secondo il Jerusalem Post e il New York Times, conterrebbero inoltre le prove del supporto fornito invece da Ankara ad Al Qaeda in Iraq. In alcuni documenti militari Usa i militanti del Pkk sarebbero stati definiti come “guerrieri per la libertà e cittadini turchi”. Una parte di questi documenti riservati, inoltre, confermerebbe che gli Stati Uniti hanno fornito armi al gruppo militante attraverso le loro truppe schierate in Iraq.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico