Il Dalai Lama: “Tra qualche mese vado in pensione”

di Redazione

Dalai LamaNEW DELHI. Il Dalai Lama progetta di ritirarsi “fra alcuni mesi” a vita privata con la speranza di poter ritornare un giorno in patria. Lo ha rivelato lui stesso a New Delhi.

Intervistato in un programma della tv indiana Cnn-Ibn, il Dalai Lama, che ha 76 anni, ha detto che una decisione definitiva sarà presa solo dopo consultazioni con i dirigenti politici del movimento e con il Parlamento in esilio. La guida spirituale dei tibetani e Premio Nobel per la Pace vive in esilio in India dal 1959. Al giornalista che gli ha chiesto di commentare le congetture su un suo possibile ritiro, il Dalai Lama ha risposto senza esitare: “Credo che mi ritirerò entro sei mesi”.

Dopo aver indicato di aver già “brevemente accennato ai dirigenti politici le mie intenzioni”, ha aggiunto che in questo non c’è nulla di drammatico perché fin dal 2001 il movimento tibetano in esilio ha messo in funzione un meccanismo in base a cui le decisioni più importanti vengono assunte dalla leadership politica.

“Anche per questo – ha concluso – la mia posizione è già di quasi pensionato, e quindi affinché questa forma di democrazia introdotta funzioni nel miglior modo possibile, ho pensato che mi sentirei meglio se io non fossi più coinvolto in alcun modo in queste attività”. Nessun problema, di sicuro continuerà ad aggiornarsi ed aggiornare il mondo grazie al suo account su Twitter.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico