Haiti, due morti in scontri con caschi blu. Mille vittime per colera

di Redazione

 Due persone sono state uccise ad Haiti dai Caschi Blu dell’Onu durante scontri tra i militari e manifestanti che protestavano contro il contingente delle Nazioni Unite, accusato di aver diffuso l’epidemia di colera che ha fatto oltre 900 morti nell’isola caraibica.

L’Onu ha riconosciuto di aver sparato per legittima difesa contro uno dei manifestanti, uccidendolo. Il cadavere di un uomo è stato ritrovato davanti alla base della missione Onu di Cap-Haitien, nel nord del Paese, dove si trovano principalmente Caschi Blu cileni. “Ho avuto l’impressione che avessero mirato ad altezza uomo”, ha detto il giudice di pace Bimps Noel. La vittima sarebbe stata in possesso di un’arma e, prima di morire, “avrebbe sparato in direzione di un soldato”, che non è rimasto ferito.

Un altro giovane uomo è morto in un’altra zona della città, durante scontri tra la popolazione e i militari dell’Onu. “Quattordici persone sono rimaste ferite, due di loro versano in gravi condizioni”, ha precisato una fonte della polizia. I manifestanti hanno messo a fuoco un commissariato ed hanno bruciato numerose vetture che si trovavano all’interno. Tutte le scuole della città sono state chiuse, dopo il rifiuto della gente del posto di mandare i loro bambini per timore del contagio del colera.

I Caschi Blu nepalesi sono accusati dalla popolazione haitiana di avere propagato l’epidemia di colera che ha colpito il paese. “Circa 400 persone si sono radunate davanti all’ufficio dell’Onu ma la manifestazione è stata dispersa senza troppe difficoltà”, ha detto un portavoce di Minustah. Il coordinatore dell’azione umanitaria delle Nazioni Unite ad Haiti, Nigel Fisher, ha detto che il Colera, che in un mese ha provocato 917 morti e 14.600 contagiati, potrebbe “durare anni”. L’epidemia “durerà certamente mesi, addirittura anni visto che ci troviamo su un territorio sconosciuto”, ha dichiarato Fisher precisando di attendersi “un aumento significativo dei casi di contagio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico