Scuola, nominata la commissione mensa

di Redazione

 CESA. Si è insediata, presso il Comune di Cesa la Commissione Mensa. Eletta presidente Anna Mangiacapre, mentre Alessandra Gallianoè segretaria con funzioni di vicepresidente, entrambe rappresentanti dei genitori degli alunni.

L’organismo è stato voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo De Angelis, in particolare dall’assessore delegato all’Istruzione Stefano Verde, come strumento di partecipazione e trasparenza, con l’obiettivo specifico di tutelare i bambini della scuola materna, elementare e media, che usufruiscono del servizio di refezione scolastica, il tutto al fine di garantire agli stessi un pasto salutare e di qualità. La commissione è composta da sette rappresentanti dei genitori, oltre a Mangiacapre e Galliano c’è Luisa Angelino, Giovanna Lepre, Vincenzo De Michele, Anna Sagliocco e Cesario Villano; dall’assessore all’istruzione, dal medico responsabile del controllo di qualità dottor Vincenzo D’Agostino, dalle insegnanti Carolina Levita e Andrea Giovanni Gallo, ed è supportata dalla referente del Comune Enza Bortone, responsabile della verbalizzazione delle sedute.

All’organismo consultivo spetta la verifica della qualità del servizio di ristorazione scolastica, attraverso un monitoraggio dell’attività, con controlli periodici presso il refettorio della scuola e presso il centro di cottura. I membri della commissione attraverso la stesura di una scheda, controlleranno il livello di pulizia e il rispetto delle norme igieniche; la gradibilità dei pasti da parte dei bambini ed eventuali anomalie come un sotto o sopradosaggio delle porzioni.

Al termine delle rivelazioni la Commissione potrà proporre al Comune eventuali interventi migliorativi. Non a caso lo spirito dell’iniziativa, ha sottolineato l’assessore Verde, è di rendere la gente, in questo caso i genitori degli alunni, partecipe delle problematiche che li riguardano da vicino e di giungere a scelte condivise.

Da sottolineare che la Commissione Mensa ha già avviato la sua attività elaborando un programma di controlli giornalieri dei pasti. Due genitori sono già presenti tutti i giorni presso le strutture scolastiche cittadine per verificare il servizio. Durante i controlli sono stati fatti una serie di rilievi e sono stati proposti altrettanti accorgimenti a cui la ditta dovrà attenersi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico