Mensa scolastica, l’Amministrazione incontra i genitori

di Angela Oliva

mensaCESA. Un monitoraggio quotidiano con la presenza giornaliera dei componenti della commissione mensa…

…è questo quanto deciso durante la riunione tenutasi martedì 9 novembre presso la sede della scuola elementare. All’incontro hanno partecipato il sindaco Vincenzo De Angelis, il Responsabile dell’area Amministrativa Amleto Esposito, l’assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Verde e i componenti uscenti della commissione mensa ed i loro successori.

I presenti hanno discusso in merito alla situazione del servizio mensa attivo presso la scuola materna ed elementare. in particolar modo, durante la riunione, sono state evidenziate diverse inefficienze compiuti dalla ditta incaricata del servizio culminate nel grave episodio di giovedì scorso quando è stata servita presso gli istituti scolastici una partita di carne avariata. In seguito a questo spiacevole episodio si è scatenata la protesta dei genitori che, per diversi giorni, hanno prelevato i proprio figli lasciando le aule semi vuote.

Proprio per ovviare a tale sgradevole situazione, è stato richiesto un incontro con il primo cittadino e l’assessore competente durante il quale si è stabilito il monitoraggio quotidiano fino al prossimo 26 novembre, giorno in cui si terrà una nuova riunione per fare un resoconto della situazione e se i fatti dimostreranno il perpetuarsi del disagio attuale, si deciderà per la rescissione del contratto con la ditta attualmente incaricata del servizio. Nel frattempo le penalità applicate alla ditta saranno utilizzate per fornire pasti gratuiti ai bambini come recupero delle pietanze non conformi al servizio stabilito da contratto.

“E’ stato un incontro molto costruttivo perchè grazie al confronto con i genitori abbiamo approfondito il problema ed insieme abbiamo deciso di intensificare i controlli sulla qualità del servizio mensa. – ha affermato l’assessore Verde – La presenza quotidiana della commissione mensa sarà utile per monitorare la situazione e, questa mattina, mi sono recato personalmente alla scuola dell’infanzia per accogliere i piccoli alunni al loro ingresso e al contempo tranquillizzare i genitori dopo lo spiacevole episodio avvenuto la settimana scorsa. A tal proposito vorrei ringraziare tutti i genitori che quotidianamente si recano presso gli istituti scolastici per verificare la qualità del servizio mensa perchè grazie alla loro collaborazione abbiamo fatto in modo che terminasse la protesta e che i bambini tornassero a mangiare regolarmente. Noi come Amministrazione e loro come genitori – ha concluso Verde – abbiamo un obiettivo comune che è quello di garantire il benessere dei piccoli alunni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico