Valori dell’Unione Europea, presentazione del progetto Ypep

di Redazione

 CASERTA. Venerdì 5 novembre, alle ore 10.45, presso la sede della Provincia di corso Trieste, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto “Ypep”, un’iniziativa che fa parte del Servizio Volontario Europeo …

… e che prevede l’accoglienza di tre giovani volontari, la spagnola Leticia Imbernon Hidalgo, il francese Brice Michaud-Rea e il rumeno Mihai Patrascu, che collaboreranno con lo staff del Settore Programmazione e Programmi Comunitari della Provincia di Caserta, svolgendo attività di comunicazione su temi e valori dell’Unione Europea e prendendo parte a campagne di sensibilizzazione sul futuro del progetto comunitario e sulle opportunità offerte dai fondi europei.

In concreto, i giovani parteciperanno ad attività di front office, in particolare per quel che riguarda la disponibilità ad informare in maniera puntuale ed esaustiva gli utenti sui diritti di cittadinanza Ue e sui programmi comunitari, e di back office, per quel che attiene alla realizzazione di campagne d’informazione e cura della Biblioteca europea.

Inoltre, i tre volontari parteciperanno a seminari formativi e laboratori interattivi, volti ad avvicinare studenti, insegnanti, ong ed enti locali all’Ue. La Provincia di Caserta, attraverso l’attività del Settore Programmazione e Programmi Comunitari, dell’assessorato ai Rapporti con l’Ue, dell’Ufficio Europa e del centro Europe Direct Caserta, è impegnata a promuovere sul territorio temi e valori dell’Ue, nonché un maggior coinvolgimento dei giovani al processo di integrazione comunitaria.

La Provincia di Caserta, attraverso la partecipazione al programma comunitario Gioventù in Azione, ha conseguito nuovamente l’accreditamento per il Servizio Volontario Europeo (Sve), oltre che per l’accoglienza di volontari, anche per il coordinamento e l’invio. Tutto ciò testimonia in maniera concreta la forte motivazione dell’Ente non solo ad ospitare giovani provenienti da Paesi dell’Ue, ma anche a promuovere la mobilità di giovani casertani in altri territori dell’Europa, in modo che possano beneficiare di esperienze di volontariato e di educazione non formale in un contesto comunitario.

Alla conferenza stampa saranno presenti il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, l’assessore al Bilancio e ai Rapporti con l’Ue, Marco Cerreto, la dirigente del Settore Politiche Comunitarie della Provincia, Emilia Tarantino e i tre volontari, Leticia Imbernon Hidalgo, Brice Michaud-Rea e Mihai Patrascu.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico