Energie rinnovabili, il Comune chiede fondi alla Regione

di Redazione

 CASAGIOVE. La Giunta Municipale, guidata dal sindaco Vincenzo Melone, ha approvato un progetto relativo alla partecipazione al programma operativo interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013.

Il progetto riguarda gli interventi di messa in efficienza energetica degli edifici pubblici. Sull’argomento è intervenuto l’Assessore all’Urbanistica, architetto Giovanni Russo, che ha evidenziato: “Il progetto preliminare redatto dall’Utc e da noi approvato, in coerenza con gli obiettivi previsti dal bando interregionale, ha come finalità il contenimento del consumo energetico della scuola media ‘Pascoli’, plesso Don Milani, attraverso una serie d’interventi rivolti all’isolamento dell’involucro edilizio ed all’installazione di un’impiantistica moderna legata, soprattutto, all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Il progetto prevede un importo pari ad 1.500.000 euro, totalmente finanziabile dal bando stesso”.

Il programma d’interventi rientra in una politica di risparmio energetico, definita insieme all’Assessorato ai Lavori Pubblici retto da Francesco Ferraro, che ha dichiarato: “Il bando in esame è uno di quelli verificati in sede di Giunta per il quale abbiamo inteso procedere alla partecipazione. Altri due bandi aventi lo stesso obiettivo sono al vaglio di quest’amministrazione e riguardano, in modo particolare, l’installazione di impianti di produzione di energie derivanti da fonti rinnovabili come il fotovoltaico. La sinergia tra l’Assessorato ai Lavori Pubblici e quello all’Urbanistica hanno generato un filone di attenzione e sensibilità sul tema importantissimo del risparmio energetico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico