Casagiove - Casapulla - Curti - San Prisco

Casapulla. Centro commerciale naturale, la proposta di Martusciello

Andrea Martusciello CASAPULLA. Rilanciare l’economia locale valorizzando le eccellenze presenti sul territorio. E’ questo l’obiettivo che si pone il consigliere comunale Andrea Martusciello lanciando una proposta concreta che possa coinvolgere il maggior numero esercenti commerciali le cui attività sono ubicate sul territorio comunale di Casapulla.

Tutto parte dall’idea del centro commerciale naturale, diventato negli ultimi tempi un baluardo dei grandi centri storici di diverse realtà cittadine. Parzialmente diverso, anche in termini di applicabilità materiale, potrebbe risultare il progetto da realizzarsi a Casapulla. Considerando infatti che la maggior parte della attività commerciali è sviluppata sulla nazionale Appia e, di conseguenza, creare un percorso pedonale potrebbe creare difficiltà nella propria applicazione, il consigliere comunale ha lanciato un appello laddove l’idea del centro commerciale naturale fosse conciliabile con quella di un piano parcheggi adeguato ed una viabilità secondaria che consenta facili ‘vie di fuga’ dalla nazionale Appia.

“Chi fa politica – spiega Andrea Martusciello – deve porsi delle responsabilità nei confronti della comunità che amministra sia ponendo rimedio e trovando soluzioni laddove insistono situazioni di disagio ma soprattutto cercando di proporre qualcosa di costruttivo per l’intera cittadinanza. Esulando da qualsiasi discorso legato a dinamiche partitiche, credo che tutte le espressioni politiche di Casapulla possano aprirsi ad un dialogo concreto sulla necessità di rilanciare l’economia locale. Il tutto in considerazione del fatto che a Casapulla, soprattutto nel tratto della nazionale Appia, insistono una serie di esercizi commerciali che rappresentano anche il fiore all’occhiello, ognuno nel proprio settore, dell’intera provincia di Caserta. L’idea del centro commerciale naturale è da prendere seriamente in considerazione sia per gli interessi di un tessuto sociale che potrà essere trainante per l’intera economia del territorio ma soprattutto perchè si tratta di un progetto che potrebbe facilmente beneficiare di finanziamenti sia regionali che provinciali”.

Un centro commerciale naturale rappresenta un sistema di esercizi coordinato e integrato fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio, una rete commerciale fatta da attività collocate su una stessa area. Per raggiungere questo scopo occorrerà evidenziare i punti di forza legati all’organizzazione e all’immagine del centro sviluppando di conseguenza un insieme di azioni volte alla sua rivitalizzazione. “Già ho provveduto negli ultimi giorni ad instaurare contatti con diversi commercianti – spiega Martusciello – che hanno dimostrato entusiamo ed interesse per l’iniziativa”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico